Reclamo N° 250435

Paolo
09 Novembre 2021
Per l'ordine n° 406-7990581-6729969 e' stato utilizzato il nuovo sistema Amazon: PRIME PROVA PRIMA PAGA POI. In data 14 ottobre 2021 veniva effettuato online l'ordine n° 406-7990581-6729969 sul sito ecommerce Amazon Italia di tre jeans e una giacca in paile. In data 17 ottobre 2021 si ricevevano, all'indirizzo comunicato in fase di ordine, due pacchi contenenti il materiale ordinato. Con il nuovo sistema e-commerce di Amazon: PRIME PROVA PRIMA PAGA POI il cliente ha una settimana di tempo per provare la merce e dopo restituire quello che non gradisce e pagare quello che trattiene. Il data 18 ottobre 2021, giorno dopo aver ricevuto i due pacchi Amazon, gli articoli ordinati con il sistema PRIME PROVA PRIMA PAGA POI sono passati tutti in pagamento senza che venisse data la possibilita' al sottoscritto di provarli ed eventualmente restituirli. Telefonicamente lo scrivente contattava subito il call centre di Amazon e, spiegando l'accaduto e su suggerimento dell'operatore telefonico, il sottoscritto RESTITUIVA tutta la merce presso un centro DHL con il tipico sistema di reso con i codici forniti dall'operatore. Ma nulla cambiava. On-line sulla pagina degli ordini del mio account Amazon rimane sempre visibile in colore rosso l'obbligo del pagamento di 117,53 euro nonostante fosse stato restituito tutto. Alla data odierna 09.11.2021 anche a seguito delle molteplici telefonate al call centre di Amazon, le varie e-mail intercorse con vari operatori Amazon e nonostante la regolare restituzione della merce ordinata Amazon continua a chiedere il pagamento di 117,53 euro sia tramite e-mail e sia tramite il sito amazon.it nella pagina degli "ordini effettuati". Questo disservizio informatico, riconosciuto dagli operatori di Amazon, ha causato il blocco del mio account "[email protected]" vietandomi di effettuare ulteriori ordini. Non si puo' cosi' utilizzare "Amazon Prime" attivo sul proprio account dall'agosto del 2021 a seguito del pagamento di 36 euro annuali. Il materiale di abbigliamento di cui sopra è stato restituito tramite DHL in data 20 ottobre 2021 seguendo scrupolosamente le istruzioni dettate via e-mail dagli operatori call centre di Amazon contattati telefonicamente in quei giorni. Le telefonate sono state registrate da Amazon. Sono in possesso delle ricevute di consegna a DHL. Il sottoscritto si e' adoperato nel miglior modo possibile, l'increscioso disservizio e' stato causato da un malfunzionamento dei sistemi di Amazon e, si ripete, il materiale ordinato è stato comunque tempestivamente restituito. Parecchie sono state le giornate di lavoro perse (documentate) per recarsi nei centri DHL dove i primi "codici a barre di Reso Amazon" non funzionavano. Visto che questo grave disservizio non e' stato risolto dopo circa un mese, si stà procedendo con l'intervento dei legali dell’Unione Nazionale Consumatori che contatteranno immediatamente Amazon. Lo scrivente non intende pagare per un errore dell’azienda, il tentativo di bonaria composizione non è andato a buon fine. Per questo motivo si provvederà denunciando l’accaduto all'Autorità Antitrust. Per quello che sembra un pratica commerciale scorretta si provvedera a inviare la denuncia a Netcomm il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano di cui anche Amazon fa parte. Sarà infine presentato un reclamo attraverso la piattaforma ODR per l'ordine effettuato su Amazon.it Si richiede pertanto che venga ripristinato l'ordine n° 406-7990581-6729969 annullando la richiesta del pagamento non dovuto e un risarcimento per i danni morali subiti a causa dell'evidente pratica commerciale scorretta di Amazon, del blocco dell'account Amazon e per le tre giornate di lavoro perse per recarsi nei centri DHL. Si ringrazia anticipatamente Distinti saluti
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