Reclamo N° 326274

Stefano
12 Aprile 2024
Ho prenotato l'auto per £ 107,24 tramite la piattaforma online DoYouItaly. Sono arrivato all'aeroporto di Bologna il 2 aprile. Esponendo tutti i documenti presso l'ufficio Goldcar, un membro del personale ha affermato che il mio passaporto italiano non equivaleva a una carta d'identità. Per prima cosa ho spiegato che il mio passaporto era valido e non scaduto, ma il personale della società di noleggio (Goldcar) si è rifiutato di noleggiare l'auto, perché lui (il membro del personale) ha detto che una "carta d'identità" avrebbe mostrato il mio indirizzo. Tuttavia, nelle condizioni generali che mi hanno inviato via email (Goldcar tramite DoYouItaly), si afferma chiaramente che: "Si ricorda che ai residenti in Italia sarà richiesto di presentare la carta d'identità per poter selezionare l'auto" (Please note that Italian residents will be required to present their identity card in order to select the car) ECCO IL PUNTO: Sono cittadino italiano ma non sono residente in Italia: sono iscritto all'AIRE, cioè: Associazione Italiani Residenti all'Estero. Pertanto non dovevo mostrare la mia carta d'identità o qualunque altro documento intendessero. Avevo un documento d'identità valido che ho utilizzato per attraversare il confine tra Regno Unito e Italia. Purtroppo non ci fu modo di far capire all’inserviente in questione che cosa fosse l’AIRE e la differenza tra citadini residenti e cittadini non residenti in Italia. Ovviamente Goldcar utilizza un personale non sufficientemente addestrato e/o esperto su tali questioni. La triste cosa é che ho dovuto prendere una serie di treni con mia figlia con grandi disagi per alla fine non riuscire nemmeno ad arrivare alla mia destinazione finale (Umbria nord), dovento dunque passare una notte in hotel in Arezzo. Insisto per ottenere il rimborso di 107,24 sterline per un'auto che alla fine non ho mai utilizzato più euro 93 per una notte in albergo.
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