Reclamo N° 86873

Mario
19 Febbraio 2018
A luglio 2017 una signorina da parte di wind Infostrada mi contatta telefonicamente e mi propone di attivare una nuova linea telefonica con un'offerta fibra e mi dice che avrei potuto disattivare la mia vecchia linea in maniera del tutto gratuita. Io ho richiesto di darmi del tempo per rifletterci e che mi avrebbero dovuto ricontattare. Al secondo contatto mi sono convinto ad attivare la nuova offerta solo ed esclusivamente perché l'operatore mi ha confermato che la disattivazione della precedente linea telefonica non avrebbe comportato alcun costo quindi ho più volte ribadito, sia nel corso della chiamata che nel corso della registrazione telefonica necessaria alla stipula del contratto, di acconsentire alla installazione della fibra ottica proposta a condizione che le operazioni di disattivazione della precedente linea telefonica fossero del tutto gratuite. Inoltre in corso di disattivazione mezzo PEC ho scritto che avrei proceduto solo in forma del tutto gratuita, come precedentemente comunicato dal loro operatore. Inoltre successivamente ho ricevuto un'ulteriore chiamata da un operatore il quale richiedeva una motivazione per tale disattivazione e ho ribadito per l'ennesima volta che procedevo alla disattivazione in quanto risultava gratuita e quindi economicamente conveniente attivare una nuova offerta ed una nuova linea. Inoltre la precedente linea telefonica è stata disattivata oltre il termine di trenta giorni da loro garantito e non ho potuto utilizzare l'utenza telefonica per circa sette giorni in seguito alla disattivazione del tecnico, a dispetto di quanto garantito dall' operatore, con conseguenziali seri danni dato che mi servivano per studiare. Avendo ecceduto i trenta giorni garantiti per la disattivazione e non avendo soddisfatto il principio di continuità della rete telefonica non sono tenuto a pagare entrambe le offerte per la stessa mensilità, differentemente da quanto addebitato. Invece Infostrada mi ha inviato una fattura nella quale mi richiedeva di pagare le spese di disattivazione di circa 75 euro nonostante quanto precedentemente detto, nonché l'addebito di 2 offerte per la stessa mensilità. Io ho provato a fare numerosi reclami ma loro continuano a dire che i calcoli sono corretti e che devo pagare tutti i 180 euro mentre io mi sono reso disponibile a pagarne circa 80 cioè 180 -(75 di disattivazione +25 che è una delle due offerte)= 80. Praticamente loro in un primo momento mi hanno comunicato delle informazioni mendaci, successivamente hanno proceduto alla disattivazione in maniera illegittima in quanto autorizzata solo se fosse stata gratuita e infine è inaccettabile che mai nessun operatore ha chiarito che la disattivazione avrebbe avuto un costo per poi esigerla in fase di pagamento. Ora mi hanno staccato la linea e pretendono che io paghi tutta la somma altrimenti procederanno per vie legali. sinceramente ho intenzione di attivare una nuova offerta e di non pagare neanche più quegli 80 euro, o meglio sottrarre a questi 80 euro la somma necessaria all'attivazione di una nuova linea.
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