Reclamo N° 83194
Fabio
27 Gennaio 2018
Buongiorno, nella prima mattina di giovedì' 25 gennaio ho ricevuto tra 0.00 e le 4.00 svariati messaggi di attivazione servizi tra cui LaFinanzaPerTutti, Lady Love, GiochiTime, PLAY-HAPPY, PlayGames, SLELX, PlayGround, PiùAmore, AppInspector, tutti servizi mai richiesti.
Tali SMS ricevuti hanno portato il mio credito da 31 euro circa a ridursi fino a 10 quando, resomi conto dei messaggi arrivati, ho immediatamente chiamato il 155 Wind per spiegazioni (codice telefonata ZG52ZI).
Mi è stato risposto che si trattava di servizi attivati probabilmente involontariamente, cosa difficile dal momento che il telefono non è stato utilizzato per la navigazione in internet da molte ore precedenti l'arrivo dei messaggi di attivazione.
Il centro assistenza ha risposto che l'unica opzione per loro possibile era quella di disattivare i servizi che si erano attivati e attivare un blocco dei servizi in sovrapprezzo, dicendomi tralaltro anche che era per loro possibile solo rimborsare una sola volta un servizio pari a 5 euro.
Conclusa la telefonata ho verificato il mio credito che è immediatamente risalito da 10 a 15 euro, quindi con avvenuta restituzione di 5 euro, quindi solo parte del credito perso.
Durante la notte però, e fino alle 4.00, sono arrivati nuovi messaggi di attivazione e al mattino ho riscontrato che il mio credito era sceso a zero.
Ho provveduto ad andare il negozio Wind a Gallarate per capire come muovermi per recuperare quanto rubato, mi è stato risposto che in questi casi di truffa è necessario attivare il blocco e richiedere l'intero rimborso del credito sottratto chiamando il 155.
Ho ripetuto l'operazione (codice telefonata ZH60TZ) e l'operatore mi ha risposto, capito il problema, che il blocco entra in vigore entro 24 ore dalla richiesta e l'accredito di 5 euro di rimborso è pari all'attivazione più lontana avvenuta nei 7 giorni precedenti, per quello che è stata rimborsata quella cifra. Tuttavia tale cifra si è resa disponibile da parte di Wind prima dell'entrata in vigore del blocco stesso, pertanto anche quei 5 euro di rimborso sono stati rubati tramite attivazione di servizi mai richiesti e in sovrapprezzo.
A differenza di quanto riportatomi in negozio(possibilità di richiedere il rimborso dell'intero credito sottrattomi) l'operatore 155 di questa telefonata mi ha detto che è possibile richiedere solo il rimborso dei 5 euro, che è già stato fatto e a sua volta perso in attivazione di ulteriore servizio, pertanto Wind nulla più mi deve rimborsare.
Ho provveduto ad effettuare opportuna segnalazione solo per quanto riguarda MobilePay che ha attivato LAFinanzaPerTutti all'autorità garante della concorrenza e del mercato, non per gli altri numeri da cui mi sono arrivati gli SMS di attivazione servizi in quanto mi risulta complicata la procedura di segnalazione non essendo in possesso di nomi di chi effettivamente è titolare dei servizi attivati.
Tali numeri da cui sono provenuti i messaggi di attivazione sono 3202071041, 3202071016, 3202071037.
Anche il primo operatore che mi ha risposto ha notato che tutti questi servizi sono stati attivati uno dopo l'altro in brevissimo tempo, che è evidentemente una truffa, ma non ha provveduto al rimborso dell'intero credito sottratto e, anzi, ha generato 5 euro di rimborso quando ancora il blocco dei servizi in sovrapprezzo non era attivato.
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