Reclamo N° 112916
Stefano
11 Agosto 2018
Il giorno 30/07/ 2018 mi recavo al centro convenzionato Wind "LUGOTEL srl-Piazza Cavour 14/15- Lugo (RA)", per passare con la portabilità da Vodafone a Wind.
Mi veniva proposto l'offerta di un prepagato "ALL INCLUSIVE con 12€ mensili, 10 GIGA, minuti illimitati e 100 sms" al costo di 30€.
Dopo aver firmato il contratto, mi veniva rilasciato solo lo scontrino fiscale dei 30€ e un documento che non riporta altro che i miei dati anagrafici, i dati della sim, e l'offerta (il contratto se lo sono tenuti loro e io non ho neppure avuto la possibilità di leggerlo e la trasparenza a mio parere è pari a zero). A voce mi hanno solo informato che per la portabilità ci sarebbero voluti 2 giorni lavorativi.
Il 3/8/2018 ricevevo un sms da Wind che la portabilità veniva effettuata il giorno 6/8/2018 (ben 7 giorni dopo) con il risultato che il giorno 3/8/2018 mi scadeva il mensile con Vodafone e rinnovandolo per poter mantenere il servizio fino al 6/8 avrei buttato praticamente l'importo di un mese intero di servizio che non avrei usufruito.
Chiamavo il 155 per spiegazioni e l'operatore in modo maleducato, scaricando le responsabilità su Vodafone, mi informava che Wind non aveva responsabilità in tal senso.
Il giorno 6/8 mi arrivava la portabilità e mi attivavo immediatamente al mattino alle ore 7.30 circa con il 155 per attivare il blocco della tariffazione a sovraprezzo (avendo avuto con Vodafone prelievi su servizi non da me richiesti), la richiesta veniva accettata anche con la conferma via sms e nonostante ciò, dopo poche ore mi accorgevo che dal mio credito erano stati sottratti altri 27 centesimi per servizi non richiesti. Chiamavo il 155 e l'operatore da un controllo mi informava che in mattinata avrei usufruito di 3 servizi da 7 centesimi l'uno (mi sembra di ricordare di non aver neppure navigato in internet quella mattina), gli domandavo come potesse essere successo visto che avevo richiesto il blocco e l'operatore mi diceva che probabilmente c'era stata un'anomalia e si attivava per restituirmi i 27 centesimi indebitamente tolti dal mio credito.
Persa completamente la fiducia nel sistema Wind il giorno 7/8 mi rivolgevo a Poste Mobile per trasferire la portabilità consapevole che avrei perso l'intero mese di attivazione dell'offerta Wind.
Il giorno 10/8 mi arrivava la portabilità di Poste Mobile e dopo poche ore, con grande stupore, venivo informato tramite sms che il trasferimento del credito da Wind a Poste era pari a 0€ pur essendoci un credito residuo di 10.55€.
Chiedevo spiegazioni tramite il 160 a Poste che mi invitava a contattare il 155 per avere le stesse e la risposta di Wind la ritengo allucinante:
"Avrebbero trattenuto il mio credito di 10.55€ (dei quali oltre 5 € provenivano dal mio credito in Vodafone) come penale perché avrei dovuto stare in Wind per almeno 24 mesi (da contratto che solo loro possiedono), al mio disappunto mi informava che mi avrebbero fatto pagare solo 3€ di attivazione anzichè 19€ (io non ho richiesto alcun sconto a nessuno).
Concludendo vorrei capire il perché io ho speso 30€ dei quali:
12€ per il servizio mensile dell'offerta
3€ di attivazione
5€ che mi hanno lasciato nel mio credito residuo (che sono diventati 10.55 con il residuo di Vodafone)
(12+3+5= 20€ dove sono finiti i 10€ che mancano per arrivare ai 30€ spesi rimane per me un mistero).
Se fossi rimasto in Wind, secondo i conti sopra riportati il mio credito residuo dovrebbe essere di 20.55€ e non di 10.55€.
Anche se sono pochi € che non cambiano la vita a nessuno, mi sembra giusto che noi consumatori denunciamo in qualche modo questi indebiti e a mio parere disonesti prelievi.
Grazie e cordiali saluti
Stefano callegari
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