Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

banche 2

Banche

Un altro settore in cui sicuramente non mancano i problemi è quello delle banche. Noi di Unione Nazionale Consumatori, riceviamo e risolviamo ogni giorno reclami alle banche da parte dei consumatori. Ma entriamo più nello specifico e facciamo chiarezza su alcuni punti fondamentali.

Come evitare problemi con la banca?

Vai a rileggere il contratto stipulato con la tua banca per vedere cosa prevede, verifica sempre i tuoi pagamenti in scadenza, tieni sotto controllo i saldi dei conti correnti, informati e dialoga costantemente con il direttore della tua banca per evitare un inasprimento dei rapporti. Se non si riesce a essere strettamente in regola con le scadenze, andare in banca e chiedere un affidamento; se anche l’affidamento supera lo scoperto di conto corrente già accordato, concordare assieme al direttore di filiale di superare momentaneamente l’affidamento già concordato e se la situazione è critica, concordare eventualmente un piano di rientro.

70%CASI RISOLTI TRA QUELLI LAVORATI DAI NOSTRI ESPERTI
banche 2
Unione Nazionale Consumatori ha risolto 8397 reclami su 11997

Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239

Un altro settore in cui sicuramente non mancano i problemi è quello delle banche. Noi di Unione Nazionale Consumatori, riceviamo e risolviamo ogni giorno reclami alle banche da parte dei consumatori. Ma entriamo più nello specifico e facciamo chiarezza su alcuni punti fondamentali.

Come evitare problemi con la banca?

Vai a rileggere il contratto stipulato con la tua banca per vedere cosa prevede, verifica sempre i tuoi pagamenti in scadenza, tieni sotto controllo i saldi dei conti correnti, informati e dialoga costantemente con il direttore della tua banca per evitare un inasprimento dei rapporti. Se non si riesce a essere strettamente in regola con le scadenze, andare in banca e chiedere un affidamento; se anche l’affidamento supera lo scoperto di conto corrente già accordato, concordare assieme al direttore di filiale di superare momentaneamente l’affidamento già concordato e se la situazione è critica, concordare eventualmente un piano di rientro.

Bacheca Reclami

06 Aprile 2024
Valentin
Buongiorno. Ho un problema con un fondo pensioni aperto verso Intesa Sao Paolo Vita nel 2014. Al momento del apertura... Leggi tutto
06 Aprile 2024
Valentin
05 Aprile 2024
Julian fernando
Pago un'assicurazione vita/infortuni xME protezione dal 05/10/2023 e non avendo ancora documenti definitivi non posso... Leggi tutto
05 Aprile 2024
Julian fernando
05 Aprile 2024
Salvatore
Nel 2021 per l'acquisto di un auto di € 19.338,51 mi ritrovo a dover restituire € 32.057,92. Al momento pago una ... Leggi tutto
05 Aprile 2024
Salvatore
05 Aprile 2024
Elisabetta
Buongiorno, vorrei segnalare un problema grave di privacy e anche, a mio parere, di sicurezza informatica riguardo l'... Leggi tutto
05 Aprile 2024
Elisabetta
04 Aprile 2024
Daniela
Buongiorno, nell'ottobre 2020 ho stipulato un finanziamento con Agos per l'acquisto di un'automobile. Mi sono recata ... Leggi tutto
04 Aprile 2024
Daniela
03 Aprile 2024
Roberto
Salve Ho un problema con la BPER banca poiché mi è stato rifiutato un mutuo facendomi perdere tempo a causa di una ... Leggi tutto
03 Aprile 2024
Roberto
03 Aprile 2024
Davide
Buongiorno, mi chiamo Fasone davide, nel mese di febbraio 2024 ho eseguito l'estinzione anticipata di 3 prestiti fatt... Leggi tutto
03 Aprile 2024
Davide
03 Aprile 2024
Francesco
Dopo varie solleciti la banca monte dei paschi di Siena ci comunica che il nostro bonus 110 non viene accolta senza d... Leggi tutto
03 Aprile 2024
Francesco
01 Aprile 2024
Bruno
Carta revolving Agos Ducato dal 2018, rilasciata dopo prestito personale.Credito di 5100 euro aumentato nel tempo cau... Leggi tutto
01 Aprile 2024
Bruno
30 Marzo 2024
Raffaele
Salve, è dal 05/2023 che la rata del mio mutuo è composta dal 100% di quota interessi e 0% quota capitale. Premett... Leggi tutto
30 Marzo 2024
Raffaele

Statistiche di Banche

Numero di Reclami ricevuti

1.506 2018
1.652 2019
2.511 2020
1.923 2021
1.316 2022
2.164 2023
349 2024

Le province con più segnalazioni

BZ
RM
CB

Bolzano/Bozen: 291

Roma: 114

Campobasso: 100

Potenza: 100

Genova: 80

Torino: 79

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

SCOPRI DI PIÙ
Le Ultime Notizie su Banche e Poste