Le nuove truffe dei call center: non è UNC a chiamarvi!

Immagine di un operatore di un call center

Negli ultimi anni i call center ne hanno inventate di tutti i colori pur attirare gli utenti nelle loro reti e convincerli ad acquistare ciò che vendono. L’ultima truffa telefonica ha però superato ogni limite: perché oltre ai cittadini a farne le spese è stata anche l’Unione Nazionale Consumatori. A confermalo sono le decine di segnalazioni, arrivate nelle ultime settimane agli sportelli dell’associazione, di persone che hanno ricevuto telefonate da operatori di call center, i quali si presentavano come consulenti di Unc per convincerli a passare a un nuovo gestore di telefonia. A ricevere una di queste telefonata è stato il presidente dell’associazione in persona, Massimiliano Dona.

Come funziona la nuova truffa

Questa nuova truffa messa in piedi dai call center prevede due fasi. C’è una prima telefonata attraverso la quale l’addetto del call center si finge un operatore della compagnia telefonica della persona chiamata, avvertendo l’utente che a breve verrà aumentato il prezzo della sua bolletta per “ragioni amministrative” delle quali non vengono fornite ulteriori precisazioni. Dopo che l’utente è stato colto di sorpresa e intimorito da questa comunicazione, scatta la seconda fase della truffa: l’operatore lo informa che per evitare di pagare di più un modo c’è e che sarà in una successiva telefonata un altro operatore, spacciato per un consulente dell’Unione Nazionale Consumatori, a illustrargli le tariffe più convenienti di altre compagnie telefoniche e ad aiutarlo a disdire il contratto a cui è legato senza dover pagare alcuna penale. La telefonata arriverà dopo qualche giorno, o addirittura in alcuni casi anche dopo qualche ora. Una di queste, come detto, è addirittura arrivata al presidente dell’Associazione Massimilano Dona, il quale ha prontamente attivato delle verifiche incrociate agli sportelli di Unc su tutto il territorio nazionale scoprendo che il suo non era affatto un caso isolato.

Chi c’è dietro queste telefonate?

Ma chi c’è dietro queste nuove truffe telefoniche? I casi possono essere fondamentalmente due. Il primo è che ad agire sia un call center plurimandatario, vale a dire un servizio che lavora per più compagnie telefoniche. Il secondo caso, invece, è che potrebbe essere stato fatto un lavoro di ricerca a monte: ci sono infatti società che sono specializzate nel raccogliere da fonti aperte (come ad esempio Facebook o altri social network) informazioni sugli utenti che si lamentano del proprio gestore, e che vendono i dati acquisiti alle compagnie telefoniche proponendo loro dei tentativi di conversione che possono avere probabilità di successo molto più ampie rispetto alle telefonate fatte genericamente a un utente medio. In generale, non dovrebbe comunque trattarsi di iniziative suggerite direttamente dalle compagnie telefoniche. È verosimile, semmai, che siano i call center ad architettare queste strategie con l’obiettivo di chiudere più contratti possibile. Ci sono però dei casi segnalati agli sportelli dell’UNC che lasciano qualche dubbio in proposito. Come quello di un utente Vodafone che ha telefonato al servizio clienti lamentando problemi di connessione a internet e che, subito dopo, è stato ricontattato da un falso consulente di Unc il quale gli suggeriva di passare a Fastweb.

La risposta di Unc

L’UNC ha immediatamente presentato un esposto all’Antitrust perché apra un’indagine su quanto sta accadendo. L’Associazione non solo è ovviamente estranea a quanto descritto ma, purtroppo per l’ennesima volta, vede messo in discussione da raggiri di questo genere il solido rapporto di fiducia che ha instaurato con i cittadini in tanti anni di assistenza ai consumatori: un servizio prestato sempre in modo disinteressato, inattaccabile e all’insegna della trasparenza. La speranza è che l’Autorità faccia al più presto chiarezza su quanto sta avvenendo e fermi chi c’è dietro queste truffe. In attesa che arrivino dei provvedimenti risolutivi, i nostri sportelli sono sempre pronti ad ascoltare i vostri reclami e accogliere le vostre denunce.

Autore: Rocco Bellantone
Data: 15 ottobre 2019

 

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Luca Cesca

Oggi 09.09.2019 mi è appena giunta ( sul cellulare ) dal seguente numero 031.8366211 l’esatta telefonata descritta nell’articolo da una fantomatica operatrice Vodafone con forte accento napoletano …..
Descrizione da parte della signorina dell’aumento unilaterale di € 8.00/mese del costo dell’abbonamento telefonico fisso di casa causa implementazione della rete a fibra ottica Vodafone ; per la maggior “tutela” del consumatore mi avrebbe dovuto passare un operatore della Unione Nazionale Consumatori (Italiani) e con il suo “aiuto” ricercare eventuali soluzioni alternative se esistenti .
Come descritto dell’articolo , nuova proposta di passaggio a Telecom Italia o a Fastbweb con scelta libera …. bontà loro !
Avvisato dell’accaduto lo sportello UNC di Milano , provvederò senz’altro a segnalare l’accaduto all’ Antitrust .
Un cordiale saluto ,
Luca

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Luca

A me è successa la stessa cosa ma con l’utenza della luce, dove prima mi ha chiamato uno che diceva di essere dell’enel(il mio gestore) e che avrebbero aumentato le tariffe e io gli ho risposto che mi sarei informatoe avrei chiamato altri gestori per avere delle offerte.
Due giorni dopo mi ha chiamato una ragazza dicendo di essere dell’unc e che mi avrebbe detto quale era il migliore contratto di luce attualmente per me ed era già pronta a registrare con surgenia.

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Margherita Grosso

Confermo quanto esposto nell’articolo. Io sono stata contattata sabato 22/06/19 alle 12, 30. Ho chiesto di essere richiamata il martedì successivo. Il lunedì ho interpellato l’ufficio consumatori che mi segue e ho scoperto che poteva essere una truffa. Contattato Vodafone, mi hanno assicurato che si trattava di truffa. Martedì sono stata richiamata dall’ufficio tutela consumatori. Una signorina piuttosto sulle sue, soprattutto dopo che io le ho fatto presente che la mia compagnia telefonica manda le comunicazioni per scritto. Al mio diniego di cambiare, ma di volermi prima accertare dell’aumento, ma ha chiuso il telefono in faccia. Ho conservato i numeri di cellulare che mi hanno chiamata, se possono tornare utili per una eventuale denuncia.
Stiamo sempre super attenti!!!!!
Margherita

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Martina Momoli

È successa a me la stessa cosa martedì 18. Contattata da Vodafone per annunciare i nuovi aumenti e poi collegata direttamente con l’ufficio tutela dei consumatori per scegliere l’operatore più favorevole. Ho stipulato un nuovo contratto Tim. Spero di non rischiare furto di dati bancari…
se interessa sono stata contattata da fare n numero che dopo qualche giorno risultava inoperativo, ma apparteneva alla compagnia 3. Il numero era 04256325410.
Grazie, Martina Momoli

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Federica

Mi è appena capitata la stessa identica cosa il 03.09.2019. Purtroppo ho scoperto che si trattava di truffa dopo aver dato il codice IBAN della banca e fatto una registrazione vocale. Ad una successiva chiamata il giorno dopo ho detto alla finta operatrice che rinunciavo al contratto. A TIM non risulta alcuna richiesta di attivazione e a Vodafone nessuna richiesta di migrazione.
I numeri dai quali sono stata chiamata sono 840052052 – 02 997114525 – 031 8366212
Volevo chiederle se ha avuto dei furti bancari o altre conseguenze
Grazie, Federica

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MASSIMO

Buongiorno, anche io vittima come voi…allo stesso modo, le consiglio di bloccare il conto corrente, avendo sia il codice iban che un numero di documento d’identità….
In questo modo mette al sicuro il Cc.

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Federica

Non avendo comunicato i dati della mia carta d’identità mi è stato detto dalla banca che con il solo codice IBAN non potevano fare nulla. Forse gli estremi del documento mi sarebbero stati chiesti nella chiamata successiva, alla quale, scoperta la truffa, non ho per fortuna dato seguito.
Grazie per la risposta


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