Le nuove truffe dei call center: non è UNC a chiamarvi!

Immagine di un operatore di un call center

Negli ultimi anni i call center ne hanno inventate di tutti i colori pur attirare gli utenti nelle loro reti e convincerli ad acquistare ciò che vendono. L’ultima truffa telefonica ha però superato ogni limite: perché oltre ai cittadini a farne le spese è stata anche l’Unione Nazionale Consumatori. A confermalo sono le decine di segnalazioni, arrivate nelle ultime settimane agli sportelli dell’associazione, di persone che hanno ricevuto telefonate da operatori di call center, i quali si presentavano come consulenti di Unc per convincerli a passare a un nuovo gestore di telefonia. A ricevere una di queste telefonata è stato il presidente dell’associazione in persona, Massimiliano Dona.

Come funziona la nuova truffa

Questa nuova truffa messa in piedi dai call center prevede due fasi. C’è una prima telefonata attraverso la quale l’addetto del call center si finge un operatore della compagnia telefonica della persona chiamata, avvertendo l’utente che a breve verrà aumentato il prezzo della sua bolletta per “ragioni amministrative” delle quali non vengono fornite ulteriori precisazioni. Dopo che l’utente è stato colto di sorpresa e intimorito da questa comunicazione, scatta la seconda fase della truffa: l’operatore lo informa che per evitare di pagare di più un modo c’è e che sarà in una successiva telefonata un altro operatore, spacciato per un consulente dell’Unione Nazionale Consumatori, a illustrargli le tariffe più convenienti di altre compagnie telefoniche e ad aiutarlo a disdire il contratto a cui è legato senza dover pagare alcuna penale. La telefonata arriverà dopo qualche giorno, o addirittura in alcuni casi anche dopo qualche ora. Una di queste, come detto, è addirittura arrivata al presidente dell’Associazione Massimilano Dona, il quale ha prontamente attivato delle verifiche incrociate agli sportelli di Unc su tutto il territorio nazionale scoprendo che il suo non era affatto un caso isolato.

Chi c’è dietro queste telefonate?

Ma chi c’è dietro queste nuove truffe telefoniche? I casi possono essere fondamentalmente due. Il primo è che ad agire sia un call center plurimandatario, vale a dire un servizio che lavora per più compagnie telefoniche. Il secondo caso, invece, è che potrebbe essere stato fatto un lavoro di ricerca a monte: ci sono infatti società che sono specializzate nel raccogliere da fonti aperte (come ad esempio Facebook o altri social network) informazioni sugli utenti che si lamentano del proprio gestore, e che vendono i dati acquisiti alle compagnie telefoniche proponendo loro dei tentativi di conversione che possono avere probabilità di successo molto più ampie rispetto alle telefonate fatte genericamente a un utente medio. In generale, non dovrebbe comunque trattarsi di iniziative suggerite direttamente dalle compagnie telefoniche. È verosimile, semmai, che siano i call center ad architettare queste strategie con l’obiettivo di chiudere più contratti possibile. Ci sono però dei casi segnalati agli sportelli dell’UNC che lasciano qualche dubbio in proposito. Come quello di un utente Vodafone che ha telefonato al servizio clienti lamentando problemi di connessione a internet e che, subito dopo, è stato ricontattato da un falso consulente di Unc il quale gli suggeriva di passare a Fastweb.

La risposta di Unc

L’UNC ha immediatamente presentato un esposto all’Antitrust perché apra un’indagine su quanto sta accadendo. L’Associazione non solo è ovviamente estranea a quanto descritto ma, purtroppo per l’ennesima volta, vede messo in discussione da raggiri di questo genere il solido rapporto di fiducia che ha instaurato con i cittadini in tanti anni di assistenza ai consumatori: un servizio prestato sempre in modo disinteressato, inattaccabile e all’insegna della trasparenza. La speranza è che l’Autorità faccia al più presto chiarezza su quanto sta avvenendo e fermi chi c’è dietro queste truffe. In attesa che arrivino dei provvedimenti risolutivi, i nostri sportelli sono sempre pronti ad ascoltare i vostri reclami e accogliere le vostre denunce.

Autore: Rocco Bellantone
Data: 21 gennaio 2020
Aggiornamento: 7 aprile 2020

 

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LAURA

Continuano a farlo. Sono stata contatta ieri (6 aprile) da un presunto operatore vodafone e oggi da una finta operatrice dell’ente tutela consumatori. Solo dopo averle dato tutti i miei dati mi è venuto in mente di controllare sul web e per fortuna ho letto questo vostro articolo e tutti i vostri commenti, ho chiesto contestualmente spiegazioni alla finta operatrice che si è arrampicata sugli specchi… Alla fine della telefonata ho chiamato il 190 di Vodafone che mi ha confermato che NON E’ PREVISTO NESSUN AUMENTO DEI PREZZI. Per fortuna non avevo ancora sottoscritto alcun contratto con altro operatore (mi avrebbero chiamato dei presunti operatori fastweb domani) ma gli ho comunque dato tutti i miei dati personali e i dati delle mie fatture prima di rendermi conto che fosse una truffa, Mi sento una cretina. Vi ringrazio per le vostre testimonianze perché mi hanno “salvato” dal cascarci totalmente.

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Massimo

E’ la truffa del momento, gli altri numeri da cui partono queste comunicazioni sono 0331-568923, 0478-714528 e 0575-771606, medesima tecnica già descritta. Ho segnalato alla Polizia Postale.
Per fare in modo che non continuino dite all’operatore che state registrando la conversazione e la telefonata terminerà immediatamente senza altri tentativi.

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elio altese

Ho ricevuto una telefonata di un’operatrice della vostra associazione dal seguente numero: 349 1858009 la quale si è qualificata come operatrice di un’organizzazione statale a tutela del consumatore. A mia richiesta di dettaglio mi ha indirizzato al sito consumatori.it. Non so se tale operatrice fa realmente capo alla vostra associazione, ma in ogni caso il fatto che si sia qualificata come facente parte di un’organizzazione pubblica gia si qualifica come una tentata truffa. Se invece tale operatrice non fa capo a voi, credo che dobbiate prendere le opportune iniziative a vostra tutela. Cordiali Saluti

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Grazie dell’informazione, purtroppo ne siamo a conoscenza e ci dissociamo da questo tipo di attività!Ribadiamo che l’Unione Nazionale Consumatori non vi chiama a casa per cambiare operatore, né per qualsiasi altra offerta commerciale.

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