Chiamate indesiderate, ok al prefisso unico e ora?

 

Novità sui call center: l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha individuato il prefisso unico per i call center, ossia il prefisso che distinguerà le telefonate di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale dalle altre. Sarà lo 0844. Per le telefonate finalizzate, invece, ad attività statistiche sarà lo 0843.

In realtà la questione non è del tutto risolta, in quanto la legge n. 5 dell’11 gennaio 2018, entrata in vigore il 4 febbraio all’art. 2, prescrive che i call center debbano provvedere ad adeguare tutte le loro numerazioni telefoniche utilizzate per i servizi di call center entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ma poi consente un’alternativa: “oppure presentano l’identità  della linea  a  cui  possono  essere  contattati“.“ Il timore più che fondato, insomma, è che l’alternativa, diventi la regola generale!

COSA PREVEDE LA LEGGE

Il 4 febbraio è entrata in vigore la norma sulle chiamate indesiderate, anche se gli effetti previsti dalla legge non si sono ancora concretizzati. Vediamo intanto che cosa prevede questo testo che, con tutti i suoi limiti, dovrebbe mettere comunque un freno al telemarketing aggressivo:

  • potenziamento del registro delle opposizioni grazie all’introduzione di numeri di telefonia mobile (in precedenza era possibile scrivere solo i numeri fissi) e anche quelli assenti dagli elenchi pubblici;
  • una volta iscritti al registro, tutti i consensi dati in precedenza (sia online che offline) sono cancellati;
  • gli operatori dei call center devono indicare all’utente come hanno ottenuto i suoi dati personali (da elenchi pubblici o dall’acquisto di banche dati).

Una primissima parte della normativa con l’identificazione dei prefissi da parte dell’Agcom, dunque, è stata realizzata, adesso non ci resta che aspettare che i call center si adeguino alle nuove numerazioni. Inoltre siamo sempre in attesa di avere il  nuovo registro delle opposizioni, così come previsto dalla legge.

IL NOSTRO COMMENTO 

Come più volte denunciato dall’Unione Nazionale Consumatori (anche nell’ambito della campagna #NONDISTURBARMI), non esistevano fino a questa legge delle regole efficaci per contrastare l’aggressività dei call center per evitare le chiamate indesiderate; anche se la lobby dei call center ha fatto di tutto per affossare il provvedimento, riuscendo ad ottenere, con il solito ricatto occupazionale, un peggioramento del testo, resta comunque un passo avanti rispetto al precedente regime: la riforma è importante per ridurre le telefonate moleste. Per un giudizio definitivo dovremmo verificare la sua concreta attuazione.

Per questo motivo, l’Unione Nazionale Consumatori continuerà a vigilare sulla situazione e a raccogliere le segnalazioni di quanti riscontrassero pratiche scorrette rispetto a quanto previsto dalla legge.

Autore: Simona Volpe
Data: 30 ottobre 2018

 

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maria

pensate che alla domanda “come ha avuto il mio numero?” l’operatore dirà la verità? Non ci credo,dirà dagli elenchi speciali o chissà cosa,intanto ci ha contattato e disturbato.
il numero imposto dal garante è già in funzione? Non credo perchè 3 gg fa ho ricevuto una chiamata da Vodafone con prefisso 02. Come rimediare?

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Claudio

Detto arabo: “confida in Hallah, ma tuttavia lega il cammello”; sarà perché le chiamate al mio telefono fisso ormai hanno solo provenienza da persone il cui numero (e nome) è registrato in rubrica, ma con la semplice spesa dell’opzione “CHI E’ ” quando vedo chiamate “estranee” semplicemente non rispondo, e con il tempo dette chiamate si sono rarefatte….

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ERNESTO DE SIMONE

IN TEORIA L’ INIZIATIVA E’ LODEVOLE. DIETRO LE TELEFONATE MOLESTE C’ E’ LA SICURA TRUFFA. IMPOSSIBILE FIDARSI DELLE ATTUALI LEGGI PERCHE’ I TRUFFATORI (e tutti gli addetti alla criminalità organizzata e non) HANNO SEMPRE LA MEGLIO SU TUTTO GRAZIE AI MILIARDI DI CAVILLI LEGALI PRO-CRIMINALITA’. LE INIZIATIVE TEORICHE, (anche se lodevoli) SI “DOVREBBERO SCONTRARE”, SENZA SPERANZE, CON I VERI ED OCCULTI (sempre meno occulti, però) PROMULGATORI DELLE LEGGI, DEI MILIARDI DI CAVILLI LEGALI E CERTEZZE MATEMATICHE NEL NON FAR PAGARE MAI IL TRUFFATORE CHE PUO’ AGIRE BENE CONTRO LA VOLONTA’ DEL SINGOLO MALCAPITATO. SPIACENTE CONSTATARE: E’ UNA LOTTA CONTRO MULINI A VENTO. NON SI RICAVERA’ NIENTE. OCCORREREBBE RADERE AL SUOLO E SOTTOSUOLO COSE INCANCRENITE DA OLTRE 70 ANNI CAUSA TROPPE DITTATURE IMPOSTE GIA’ DAL 1946 COME: ANARCHIA ASSOLUTA, LIBERTINAGGI ESTREMI ED OVVI RELATIVI GIUSTIFICAZIONISMI SELVAGGI IN TUTTO. (cui sopra) QUELLA COSA PUTRIDA (male assoluto in assoluto) CHE VENNE CHIAMATA LIBERTA’, (abusiva) MA NEI FATTI VERI E SUPER-NASCOSTI = TIRANNIDE SPIETATA, SI E’ SEMPRE CONCRETIZZATA, DA OLTRE 70 ANNI,: NELLO SBAGLIARE E FAR PAGARE (anche cifre da capogiro) ALTRI DEI PROPRI ERRORI, CREARE IL PROPRIO BENE DAL MALE ED ANCHE DALLA MORTE DEGLI ALTRI. PICCOLISSIMO ESEMPIO? PONTI CROLLATI E CROLLANTI CON LE “VITTIME DI TURNO”. “Corruptissima re publica plurimae leges” (Tacito) QUINDI? COME TERMINARE? “Lasciate ogni speranza voi ch’ entrate” OPPURE “Vuolsi così colà ciò che si puote……. e più non dimandare”. PURTROPPO SONO MATEMATICHE REALTA’ IMMUTABILI DOPO AVER SCANDAGLIATO FONDALI E SOTTO-FONDALI FINO AD ARRIVARE AL CENTRO DELLA TERRA. (ed oltre)

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Maria Luisa

I prefissi sono talmente tanti…. addirittura hanno lo 02…. oppure numeri normali di cellulare
non so se ne verremo fuori mai da questo indesiderato servizio!

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Paolo

Non è chiaro come sia possibile che siano a disposzione delle aziende i numeri del mobile anziché del fisso. Io avevo a suo tempo fatto l’iscrizione al registro delle opposizioni, ma NON è accaduto assolutamente nulla. Mi pare di capire che l’AGCOM sia come Gianobifronte.

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