L’esperto risponde su… #nofattura28giorni

Redazione UNC
13 Marzo 2018
Condividi su
Ho sentito dire che il Tar ha dichiarato illegittima la fatturazione delle bollette a 4 settimane: ma è vero? Posso chiedere un rimborso? E’ proprio così: il 12 febbraio 2018 il Tar del Lazio ha respinto i ricorsi proposti dalle compagnie telefoniche (TimWindTreFastwebPostemobile), confermando così la bontà della delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni del 15 marzo 2017, che imponeva di fatturare su base mensile.  A questo punto resta il problema degli aumenti dell’8,6% ai quali le aziende non rinunceranno facilmente: ma la nostra UNC sta dando battaglia! E’ dal 23 giugno 2017, infatti, che i consumatori attendono la restituzione dei soldi indebitamente percepiti dagli operatori della telefonia fissa. Anche su questo, però, con un distinto provvedimento, è intervenuto il Tar del Lazio, sospendendo in via cautelare (cioè in attesa del giudizio di merito), l’altra Delibera AGCOM, quella del 19 dicembre 2017, con la quale l’Autorità obbligava le compagnie a restituire in modo automatico i soldi direttamente nella prima bolletta mensile. In ogni caso, essendo confermata la bontà delle delibera dell’Autorità delle Comunicazioni del 15 marzo sulla fatturazione mensile, i consumatori vanno immediatamente risarciti e la nostra associazione sta raccogliendo le pre-adesioni per un’eventuale class-action necessaria ad ottenere i rimborsi di quanto ingiustamente prelevato a carico delle utenze di telefonia fissa.  ECCO IL MODULO DI PRE-ADESIONE! (si tratta di una pre-adesione completamente gratuita e non impegnativa). LEGGI TUTTO SU #NOFATTURA28GIORNI Scopri tutte le nostre FAQ Autore: Unione Nazionale Consumatori Data: 14 marzo 2018
Condividi su: