Sono arrivata tardi a un incontro di lavoro perché il treno che avevo prenotato ha subìto un ritardo. Ho diritto al risarcimento?
Per tutte le categorie di treni è prevista un’indennità in bonus o in denaro pari al:
- 25% del biglietto per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca per ritardi tra 30 e 59 minuti: per questi treni si ha diritto solo a un bonus per l’acquisto di un altro biglietto e non alla restituzione del denaro;
- 25% del biglietto per tutti gli altri treni per ritardi tra 60 e 119 minuti;
- 50% del biglietto per ritardi superiori a 120 minuti.
Non vengono invece riconosciuti indennizzi di importo inferiore ai 4 euro.
La richiesta di indennità deve essere fatta entro 12 mesi dalla data del viaggio secondo i canali di contatto indicati da Trenitalia.
HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO DEDICATO
Scopri tutte le nostre FAQ
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 29 novembre 2017