Partite di serie A: raccogliamo i reclami su #SKY e #DAZN

SKY DAZN Frosinone-Sampdoria Roma-Chievo Genoa-Bologna

Una beffa per i tifosi di Serie A abbonati a SKY Calcio e DAZN, impossibilitati a vedere tutte le partite della propria squadra se non al prezzo di disagi e costi aggiuntivi.

Ecco perché stiamo raccogliendo segnalazioni per richiedere risarcimenti con la campagna che, non a caso, abbiamo chiamato #SerieAsorpresa.

L’Antitrust dallo scorso agosto sta indagando sui due operatori per presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori, ma a distanza di mesi la situazione non è per nulla migliorata, tanto che abbiamo presentato una nuova denuncia all’Autorità contro DAZN che, oltre a fornire un pessimo servizio streaming ai consumatori, sembra utilizzare un contratto poco trasparente.

Ma andiamo con ordine ricostruendo quanto è successo negli ultimi mesi.

La vicenda in breve

Con l’abbonamento SKY Calcio fino allo scorso anno era possibile vedere tutte le partite del campionato: ora nel pacchetto sono inserite solo 7 partite su 10. Quali? Non è dato saperlo! Dipende dall’orario e dal giorno. Ed è proprio questo che ha fatto indignare molti consumatori che hanno scritto ai nostri sportelli all’inizio del campionato.

SKY trasmette, infatti, 7 partite di serie A in esclusiva: due anticipi del sabato (ore 15 e 18), tre partite della domenica (una alle 15, quella delle 18 e quella delle 20.30) ed il posticipo di lunedì alle 20.30. Le altre 3 partite, invece, ossia quella di sabato alle 20.30, la gara all’ora di pranzo di domenica (12.30) e una di quelle delle 15, se le è aggiudicate Perform che trasmetterà alcune partite di Serie A su DAZN, il suo servizio di video streaming online attraverso il quale sarà possibile seguire le partite in diretta e on demand.

Al danno si aggiunge la beffa perché non solo DAZN non ha fornito finora un servizio di qualità, ma anche le condizioni di contratto presenti sul sito suscitano qualche perplessità: risulterebbero, infatti, una serie di irregolarità a cominciare dalle previsioni riguardanti la modifica unilaterale senza che sia previsto un vero e proprio diritto di recesso in capo al consumatore che, come è noto, è obbligatorio per legge. Un altro punto che ha attirato l’attenzione dei nostri legali (tanto da motivare una nuova denuncia all’Antitrust) è la clausola che indica come diritto applicabile quello della Germania, cosa che rischia di confondere i consumatori; allo stesso modo appare poco trasparente la clausola che prevede che, in caso di controversia, DAZN si rifiuti di aderire a procedure di conciliazione o arbitrato affermando di preferire ‘di risolvere le richieste direttamente con l’utente’. Peccato che in questo modo DAZN non rispetti due obblighi imposti dalla Commissione Europea: da un lato prevedere sistemi di risoluzione online delle controversie, dall’altro indicare chiaramente sul proprio sito facili modalità di contatto per l’utente. Se a ciò aggiungiamo alcuni reclami che ci segnalano il mancato riconoscimento di sconti e diversi ostacoli allo scioglimento del contratto durante il mese di prova gratuita ecco che il quadro si fa decisamente preoccupante.

#SerieAsorpresa: ma di chi è la colpa?

La colpa di questo pasticcio forse non è solo degli operatori: qualcuno rimprovera la Lega di serie A che, per incassare di più (973 milioni di euro secondo i nostri calcoli), ha deciso di dividere in 3 pacchetti le partite di calcio, impedendo ad un unico operatore di poterli acquistare tutti e 3. Una gara per i diritti televisivi che però ha visto calpestati quelli dei tifosi, che dovrebbero essere invece rispettati, considerato che senza di loro le stesse società calcistiche non potrebbero vendere la visione delle partite di calcio.

Ma al di là delle colpe, il risultato non cambia ed è per questo che abbiamo deciso di raccogliere l’indignazione dei consumatori con la campagna #SerieAsorpresa.

La nostra posizione

Noi di Unione Nazionale Consumatori abbiamo diversi dubbi sulla liceità della situazione: da una parte infatti c’è chi ha acquistato il “pacchetto calcio” di Sky senza sapere concretamente di cosa si trattasse e quali partite avrebbe potuto vedere; dall’altra c’è il tema dei disservizi di DAZN (molti consumatori ci hanno segnalato che, durante la trasmissione delle partite, si sono presentati problemi di connessione, immagini sgranate e ritardi nella visione del match), nonché la poca trasparenza nei contratti dell’operatore.

Per questo motivo, in attesa che l’Autorità Antitrust si pronunci, stiamo raccogliendo le adesioni dei consumatori alla campagna #SerieAsorpresa!

Sei anche tu vittima dei disservizi SKY-DAZN e vuoi avere un risarcimento? 

SKY DAZN

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 9 ottobre 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Claudio

Come al solito chi rimane fregato è sempre l’utente… che paga…

Donatella Bonalumi

DAZN un disastro, continui blocchi, immagini sfocate, un servizio di streaming che non funziona, nonostante le complicazioni per la fruizione.

Pierdomenico Baccalario

La cosa è ancora più grave: l’anno scorso, con Mediaset Premium, si aveva a disposizione Mediaset Play, per vedere le partite in Streaming. Sky ha la sua piattaforma di Streaming, SKY GO, MA… se ci si abbona ora a Sky usando il digitale terrestre (perché non si ha la parabola o perché è più semplice non cambiare decoder e atrezzature), l’abbonamento di SKY-DIGITALE TERRESTRE NON prevede SkyGo. E scoprire che NON potete averlo è difficile, dato che l’informazione è nascosta nel sito. Ho dovuto farmelo dire per telefono da un operatore che l’ha domandato a un misterioso superiore. E’ una vergogna. L’abbonamento costa di più di quello di Mediaset e offre la metà esatta dei servizi (a parte le sette partite su 10). E mentre le regole d’asta sono una vergogna del Bando della Lega Calcio, quello di Sky Go è una vergogna di Sky. Fatevi sentire!

Salvatore

Buona sera
A seguito della questione Sky/Dazn c’è qualcosa che non mi torna.
Infatti pago un abbonamento sport (Sky) da circa 2 anni e sin dall’inizio mi è stato assicurato che avrei goduto della Serie A (anche le pubblicità pregresse lo confermano).
Ora, pur capendo che non dipende da Sky visto che è stata una decisione della Lega di dividere i 3 lotti delle partite di serie A, tuttavia Sky non dovrebbe ridurre pro-quota il costo dell’ abbonamento?
L’offerta, al momento della sottoscrizione, era chiara.
Voglio andare sino in fondo a questa storia, perché non la ritengo giusta.
Grazie tante per la disponibilità
Saluti
Salvatore

Luigi

spett.le consumatori.it,
Sono dell’idea che i problemi relativi alle partite di serie A che sky sta scaricando sui consumatori italiani siano da class action. Ci sono molte ingiustizie e truffe mischiate in questi pacchetti. Bisogna che gli italiani si facciano sentire e smettere di essere un popolo che viene munto come pecore dagli interessi finanziari. Io spero che voi prendete subito l’iniziativa. Non c’è tempo da perdere. Cordiali saluti

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online