Partite di serie A: raccogliamo i reclami su #SKY e #DAZN

SKY DAZN Frosinone-Sampdoria Roma-Chievo Genoa-Bologna

Una beffa per i tifosi di Serie A abbonati a SKY Calcio e DAZN, impossibilitati a vedere tutte le partite della propria squadra se non al prezzo di disagi e costi aggiuntivi.

Ecco perché stiamo raccogliendo segnalazioni per richiedere risarcimenti con la campagna che, non a caso, abbiamo chiamato #SerieAsorpresa.

L’Antitrust dallo scorso agosto sta indagando sui due operatori per presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori, ma a distanza di mesi la situazione non è per nulla migliorata, tanto che abbiamo presentato una nuova denuncia all’Autorità contro DAZN che, oltre a fornire un pessimo servizio streaming ai consumatori, sembra utilizzare un contratto poco trasparente.

Ma andiamo con ordine ricostruendo quanto è successo negli ultimi mesi.

La vicenda in breve

Con l’abbonamento SKY Calcio fino allo scorso anno era possibile vedere tutte le partite del campionato: ora nel pacchetto sono inserite solo 7 partite su 10. Quali? Non è dato saperlo! Dipende dall’orario e dal giorno. Ed è proprio questo che ha fatto indignare molti consumatori che hanno scritto ai nostri sportelli all’inizio del campionato.

SKY trasmette, infatti, 7 partite di serie A in esclusiva: due anticipi del sabato (ore 15 e 18), tre partite della domenica (una alle 15, quella delle 18 e quella delle 20.30) ed il posticipo di lunedì alle 20.30. Le altre 3 partite, invece, ossia quella di sabato alle 20.30, la gara all’ora di pranzo di domenica (12.30) e una di quelle delle 15, se le è aggiudicate Perform che trasmetterà alcune partite di Serie A su DAZN, il suo servizio di video streaming online attraverso il quale sarà possibile seguire le partite in diretta e on demand.

Al danno si aggiunge la beffa perché non solo DAZN non ha fornito finora un servizio di qualità, ma anche le condizioni di contratto presenti sul sito suscitano qualche perplessità: risulterebbero, infatti, una serie di irregolarità a cominciare dalle previsioni riguardanti la modifica unilaterale senza che sia previsto un vero e proprio diritto di recesso in capo al consumatore che, come è noto, è obbligatorio per legge. Un altro punto che ha attirato l’attenzione dei nostri legali (tanto da motivare una nuova denuncia all’Antitrust) è la clausola che indica come diritto applicabile quello della Germania, cosa che rischia di confondere i consumatori; allo stesso modo appare poco trasparente la clausola che prevede che, in caso di controversia, DAZN si rifiuti di aderire a procedure di conciliazione o arbitrato affermando di preferire ‘di risolvere le richieste direttamente con l’utente’. Peccato che in questo modo DAZN non rispetti due obblighi imposti dalla Commissione Europea: da un lato prevedere sistemi di risoluzione online delle controversie, dall’altro indicare chiaramente sul proprio sito facili modalità di contatto per l’utente. Se a ciò aggiungiamo alcuni reclami che ci segnalano il mancato riconoscimento di sconti e diversi ostacoli allo scioglimento del contratto durante il mese di prova gratuita ecco che il quadro si fa decisamente preoccupante.

#SerieAsorpresa: ma di chi è la colpa?

La colpa di questo pasticcio forse non è solo degli operatori: qualcuno rimprovera la Lega di serie A che, per incassare di più (973 milioni di euro secondo i nostri calcoli), ha deciso di dividere in 3 pacchetti le partite di calcio, impedendo ad un unico operatore di poterli acquistare tutti e 3. Una gara per i diritti televisivi che però ha visto calpestati quelli dei tifosi, che dovrebbero essere invece rispettati, considerato che senza di loro le stesse società calcistiche non potrebbero vendere la visione delle partite di calcio.

Ma al di là delle colpe, il risultato non cambia ed è per questo che abbiamo deciso di raccogliere l’indignazione dei consumatori con la campagna #SerieAsorpresa.

La nostra posizione

Noi di Unione Nazionale Consumatori abbiamo diversi dubbi sulla liceità della situazione: da una parte infatti c’è chi ha acquistato il “pacchetto calcio” di Sky senza sapere concretamente di cosa si trattasse e quali partite avrebbe potuto vedere; dall’altra c’è il tema dei disservizi di DAZN (molti consumatori ci hanno segnalato che, durante la trasmissione delle partite, si sono presentati problemi di connessione, immagini sgranate e ritardi nella visione del match), nonché la poca trasparenza nei contratti dell’operatore.

Per questo motivo, in attesa che l’Autorità Antitrust si pronunci, stiamo raccogliendo le adesioni dei consumatori alla campagna #SerieAsorpresa!

Sei anche tu vittima dei disservizi SKY-DAZN e vuoi avere un risarcimento? 

SKY DAZN

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 9 ottobre 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Giorgio De Bernardin

Sto preparando la raccomandata di disdetta del mio abbonamento con SKY.
A tutt’oggi non vedo più le partite di serie B e 3 partite di serieA.
La Champion League mi interessa relativamente.
Da notare che pur decurtando dal mio abbonamento SKY di partite di mio interesse sportivo, il costo mensile non è diminuito.
Distinti saluti.
Giorgio De Bernardin

Ceci Piera

Vogliamo parlare di Fastweb – Sky??
Un disastro!!!!

PIERO CAMPANI

Non solo questo problema organizzativo. Sky sta giocando “sporco” con i vecchi contratti Mediaet Premium. Al momento in cui ti chiedono se vuoi passare a Sky con i digitale terrestre non c’è da fare altro che il contratto in quanto verrà utilizzata la Cam attuale. Una volta fatto il contratto sul televisore viene scritto che con questa Cam (quella che doveva andar bene al momento del contratto, della firma) non si può vedere Sky digitale terreste. E ti invitano ad acquistare una nuova Cam al prezzo di 80 euro. Cosa che non viene detta al momento del assaggio da Mediaset a Sky. La cosa ridicol che la nuova scheda viene inviata con lettera Sky ma targata MEDIASET PREMIUM. C’è qualcosa che non quadra.
ALTRA COSA GRAVISSIMA DI SKY. Se chiedi come dice la legge sulla privacy di non ricevere messaggi pubblicitari, o dare il nominativo per iniziative di marketing. SKY NON TI FA IL CONTRATTO CONTO UNA LEGGE DELLO STATO.
Piero Campani

giuseppe

era imprevedibile che prima o poi, si sono accorti della nostra debolezza,di noi sciocchi e approfittano delle nostre tasche,ma più grave e che coloro che dovrebbero guardare i nostri interessi e salvaguardarci da questi usurai.non fanno niente,quindi sono complici di queste azioni camorristiche nei confronti degli italiani,insomma un guazzabuglio dove decoro e dignità,non trovano nessuna collocazione.UNIAMOCI e affrontiamo il problema,solo in questo modo i ricchi signori calano le brache.Saluti giuseppe

Massimo Mostacchi

Buongiorno
Aggiungiamo che l’anno scorso ci si poteva dilettare anche con la Liga Spagnola e la serie A Francese
Che per poter vedere DAZN sulla TV bisogna avere un TV 4K delle ultime generazioni
Che bisogna avere il pacchetto Sky Q
D’altronde io sono cliente solo da 10 anni e pago solo 81 € al mese per cui cosa pretendo.
Saluti

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online