L’esperto risponde su… revisione auto

commenta  |  pdf

Ogni quanto va fatta la revisione dell’automobile e come funziona?

La revisione ordinaria degli autoveicoli fino a 35 quintali, va eseguita al quarto anno dopo la prima immatricolazione, e successivamente ogni due anni.

La revisione ordinaria può essere eseguita presso i centri convenzionati con la Motorizzazione, oltre 6.000 in Italia, o presso gli Uffici territoriali della Motorizzazione.

La tariffa è fissata per legge, ed è esposta presso ogni centro convenzionato.

Se il veicolo non supera la revisione, il proprietario viene invitato a rimediare alle carenze riscontrate e ripetere le prove, ma non può circolare se non sul percorso più breve tra il proprio domicilio e il centro o l’officina.

Se viene fermato mentre circola senza revisione, o con revisione respinta, chi rileva l’infrazione deve sequestrare la carta di circolazione che sará restituita dall’Ufficio della motorizzazione dopo aver messo in regola il veicolo, e pagata la salata sanzione.

Infine in caso di incidente a revisione scaduta, la compagnia di assicurazioni può rivalersi sul conducente per danni pagati a fronte della copertura RCA.

Se vuoi richiedere la nostra assistenza in caso di revisione auto.

Scopri tutte le nostre FAQ

Autore: Raffaele Caracciolo
Data: 20 giugno 2017

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida