AFFARI TUOI – Dona ospite non gradito dalla Rai

Andrea Fiorentini
14 Ottobre 2009

Roma, 14 ottobre 2009 – “La Rai mi aveva chiesto di controllare, ma temo di aver esagerato!” Con questa battuta Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commenta la notizia dell’esclusione dell’Unione Nazionale Consumatori dalla nuova edizione di “Affari tuoi”.
La mancata convocazione dell’Unione Nazionale Consumatori quale garante della regolarità del gioco televisivo, spiega in una lettera il capostruttura di Raiuno Michele Bovi, è giustificata unicamente dall’esigenza di “garantire un fisiologico e necessario turn-over” tra le numerose associazioni di consumatori.
“Una decisione prevedibile”, dichiara Massimiliano Dona, presente in trasmissione sin dalla prima edizione condotta da Paolo Bonolis, “ma sostenuta da una motivazione maldestra, visto che il presunto turn-over riguarda una sola associazione, e proprio quella che ha denunciato alla magistratura le irregolarità realizzate nell’edizione 2008-2009”.
“La Rai poteva ringraziarci per aver interrotto una possibile truffa ai suoi danni, costata milioni di euro ai cittadini che pagano il canone”, aggiunge Dona, “e, in tal caso, avrebbe ben interpretato il ruolo di parte lesa che noi le abbiamo sempre attribuito”.
“L’esclusione dell’Unione Nazionale Consumatori -conclude Dona- dimostra invece che alla Rai preferiscono privarsi di osservatori forse troppo attenti alla corretta gestione del denaro pubblico. Ne prendiamo atto”.

Roma, 14 ottobre 2009