AGCOM: sanzionata Twitter per pubblicità del gioco d’azzardo

12 Marzo 2024

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato Twitter International Unlimited Company per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo

Roma, 12 marzo 2024 – “Bene, ottima notizia. Il problema, però, è che il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo è violato sistematicamente e urge un giro di vite in materia che punisca severamente la pubblicità anche indiretta e le sponsorizzazioni. Basti pensare alla recente sponsorizzazione dell’Inter” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la multa dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che ha sanzionato per 1.350.000,00 euro la società Twitter International Unlimited Company, proprietaria della piattaforma “X”, per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, ai sensi dell’articolo 9 del cd. decreto dignità.

“Dalla pubblicità dei dispositivi per riscaldare il tabacco a quella del gioco d’azzardo i tentativi di aggirare le norme si sprecano e le condanne si contano, purtroppo, sulle dita di una mano. Bisogna alzare l’asticella a protezione della salute dei consumatori, per contrastare il grave fenomeno dell’azzardopatia e per questo chiediamo un intervento del ministro della Salute” conclude Dona.