ANTITRUST: Unc chiede un’indagine su mercato auto usate

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Nove concessionarie di auto usate denunciate al Garante della concorrenza e del Mercato per pratiche commerciali scorrette. Ma la nostra richiesta è di aprire un’ampia indagine sul mercato dell’usato.

Roma, 28 aprile 2016 – “Pubblicità scorrette, offerte ingannevoli e pratiche commerciali orientate a indurre i consumatori ad assumere decisioni commerciali che non avrebbero altrimenti preso”. Questa la motivazione che ha spinto l’Unione Nazionale Consumatori a presentare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato una denuncia nei confronti di 9 concessionarie di auto usate per gravi carenze informative sui diritti dei consumatori.

“La denuncia -spiega Raffaele Caracciolo, esperto di Automotive dell’Unc- fa seguito alle molteplici segnalazioni giunte allo sportello auto-moto della nostra associazione, che hanno messo in evidenza un modus operandi sleale nei confronti dei consumatori: per questo abbiamo chiesto all’Antitrust di avviare un’ampia indagine sull’intero comparto della vendita di auto usate”.

Nel concreto, sembrerebbe che alcune società di vendita di auto usate abbiano messo in pratica azioni commerciali in contrasto con il Codice del Consumo. In particolare, avrebbero mancato di fornire informazioni in fase pre-contrattuale nonché omesso le indicazioni sulla garanzia legale di conformità e fatto riferimenti impropri alla “scheda tecnica” o simili per giustificare ogni difetto durante il periodo di garanzia.

“Chiediamo, quindi, all’Antitrust di intervenire tempestivamente predisponendo i necessari accertamenti volti a dichiarare la scorrettezza delle pratiche commerciali denunciate, ma anche di avviare una indagine ad ampio spettro per valutare la portata e la diffusione di tale pratica ad opera di altri operatori nel mercato di vendita dell’auto usate” conclude Caracciolo.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida