CALCIO: Dazn, atto di indirizzo dell’Authority

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

L’Autorità delle Comunicazioni interviene sulle trasmissioni del prossimo campionato di calcio con atto di indirizzo per evitare disservizi tecnici.

Roma, 24 giugno 2021 – “Bene, ottima notizia. Speriamo basti a evitare i disservizi che si sono verificati in passato. E’ evidente che i consumatori che pagano hanno diritto di vedere le partite senza che il segnale si blocchi o vi siano problemi tecnici di altro tipo, senza contare che, visti i rincari esponenziali decisi da Dazn, pagano profumatamente per quel servizio” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando l’atto di indirizzo dell’Autorità delle Comunicazioni nei confronti di DAZN.

“Sarebbe, comunque, ancor più inaccettabile se poi, per accontentare i tifosi, a rimetterci fossero tutti gli altri consumatori, con un abbassamento della qualità del servizio di accesso alla rete” prosegue Dona.

“In ogni caso vigileremo e saremo pronti a presentare immediatamente esposti sia all’Agcom che all’Antitrust per tutelare gli interessi di tutti i consumatori se questi ci segnaleranno disservizi” conclude Dona.

Come è noto, nella prossima stagione e per le due successive, tutte le partite di calcio di serie A del campionato italiano saranno trasmesse da DAZN in partnership con TIM, utilizzando la rete Internet. Una novità che può incidere sul regolare funzionamento della Rete. Per tale scopo l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso di adottare un Atto di indirizzo.

Il provvedimento ha due finalità:

1) evitare fenomeni di congestione della rete, conseguente ai picchi di traffico, che potrebbero verificarsi in corrispondenza della trasmissione simultanea di uno o più eventi calcistici;

2) prevenire i disservizi per gli abbonati e contrastare il degrado della qualità del servizio di accesso ad Internet per tutti gli utenti.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma