COMUNICAZIONE: Massimiliano Dona è su Twitch, la piattaforma di video streaming

6 Maggio 2020
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Si inaugura oggi il canale Twitch del Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori che lancia un format di dirette con interviste sul futuro dei consumatori. Roma, 6 maggio 2020 – “Sperimentare fa parte del nostro modo di occuparci di consumatori, del resto proprio il consumo rappresenta uno degli ambiti maggiormente soggetti alle spinte innovative dei nostri tempi: per questo è stato naturale per noi affacciarci su Twitch”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Presidente di UNC, annunciando la recente inaugurazione di un canale sulla famosissima piattaforma di streaming  video. Twitch nasce nel 2011 come spin-off di justin.tv quando si decise di dedicare una piattaforma tematica allo streaming video ludico: è il luogo prediletto per i videogiocatori di tutto il mondo che filmano le tecniche per essere più bravi con i videogiochi più famosi. Ma se originariamente Twitch nasce appunto come luogo per recensioni e gameplay, oggi si tratta di una piattaforma che sta diventando mainstream: non più soltanto gaming, ma ogni genere di argomento, da quelli strettamente connessi ai giochi (come competizioni e e-sports) all’intrattenimento in genere (con eventi, musica, viaggi, alimentazione, fitness, etc.) “Perché abbiamo pensato a Twitch? Perché si tratta -spiega Dona- di un luogo digitale sempre più importante e poi perché lo streaming (cioè i video in diretta) sono il  miglio modo per raggiungere i millennials e la cosiddetta “generazione Z” grazie a quello che sta diventando un format sempre più diffuso: dialoghi tra esperti di determinati settori che durante la diretta (quasi fosse un dibattito televisivo tradizionale) interagiscono con i partecipanti attraverso una chat, dando luogo a video, talvolta estenuanti, ma decisamente vivaci!” Dal 2014 Twitch è di proprietà di Amazon che ha investito quasi un miliardo di dollari per sottrarlo a Google che peraltro, già proprietario di Youtube, avrebbe rappresentato anche un problema di antitrust. “Perché Twitch interessa i consumatori? Per il semplice fatto che la piattaforma comincia a essere oggetto di campagne pubblicitarie da parte di moltissimi brand che scelgono questo canale privilegiato per intercettare il target dei consumatori più guovani che passa moltissimo tempo sulla piattaforma. E’ per questo -prosegue Dona- che non poteva mancare la nostra voce diretta ai consumatori su Twitch anche perché la pubblicità su questa piattaforma rischia di assumere forme ancora più opache e difficilmente percepibili dai cittadini”.  “Naturalmente -prosegue Massimiliano Dona- il format con il quale esordiamo su Twitch è un format adatto alla piattaforma: ho scelto una serie di ospiti, tutti al di fuori dal tradizionale mondo dei consumi: comincerò incontrando sociologi, economisti, esperti di marketing, antropologi, filosofi ma anche chef, conduttori televisivi, personal trainer e nutrizionisti per avviare questi dialoghi sul futuro dei consumi e dei consumatori. Non a caso la rubrica si chiama ‘Beyond consumers – consumatori di futuro’ e cercherà proprio di ragionare su come sarà la società del dopo Covid-19″.  “Ci tengo a ringraziare per il coinvolgimento -conclude Dona- l’EIIS, Istituto Europeo per l’Innovazione e la Sostenibilità per avermi coinvolto nel loro progetto di una tv su Twitch e con il quale andremo a condividere molti spazi sulla piattaforma. Insomma se siete curiosi, non vi resta che seguire Massimiliano Dona su Twitch. “EIIS Tv è il canale dello European Institute for Innovation and Sustainability -spiega Andrea Geremicca, Director of the European Institute for Innovation and Sustainability-  Una TV che nasce dalla convinzione che le persone amano apprendere ma vogliono farlo divertendosi. L’interattività con gli utenti, la dinamicità dei talk e le giuste pause di leggerezza sono un cocktail perfetto per il futuro dell’informazione e sono parte integrante di ogni evento che andrà in onda su EIIS Tv. Ogni giorno, alle 17.00, si parlerà di futuro, innovazione e sostenibilità con eventi live ed ospiti eccezionali.  Il tutto sempre coinvolgendo attivamente gli spettatori in discussioni aperte, stimolanti e divertenti. “