ANTITRUST: denunciata Samsung per lo spot sulla realtà virtuale

5 commenti  |  pdf

Un visore 3D acquistando uno smartphone: non si tratta di un regalo, ma di un concorso a premi. Denunciata Samsung per poca trasparenza.

Roma, 12 febbraio 2016 – “Non illudetevi, non si tratta di un regalo, ma di un concorso a premi e Samsung farebbe meglio a chiarirlo nei suoi spot”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it), annunciando la denuncia all’Autorità Antitrust di Samsung Electronics Italia S.p.A  per la pubblicità “Vivi l’esperienza della realtà virtuale con Samsung”.

Negli spot diffusi nelle ultime settimane la voce registrata e la dicitura posta in alto diffondono il seguente claim: “Acquista uno smartphone Samsung Galaxy S6, registralo su Samsung People e ricevi Gear VR”, ma soltanto leggendo la scritta in sovraimpressione con una grafica ridotta rispetto a quella utilizzata per il claim principale, si chiarisce: “Operazione a premio valida fino al 14 febbraio 2016 Info e Regolamento su www.galaxys6.samsungpeople.it“.

“Non ci sembra un comportamento corretto -commenta l’avvocato Dona- perché induce il consumatore a pensare che basta acquistare uno degli ultimi modelli di smartphone per avere in regalo un visore 3 D, mentre invece si tratta di un’operazione a premi soggetta a termini e condizioni. Inoltre l’informazione in base alla quale Samsung prevede di erogare “sino a 10.000 premi” viene spiegata solo dal regolamento scaricabile dal sito internet; come se non bastasse, i messaggi che avvisano che si possono ricevere maggiori informazioni sulla campagna andando sul sito www.galaxys6.samsungpeople.it sono fuorvianti e ingannevoli, perché possono accedere a questa pagina soltanto coloro che si registrano. Va bene che lo spot di Samsung si riferisce alla realtà virtuale, ma avremmo preferito vivere un’esperienza più vicina al reale!”

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida