ANTITRUST: denunciata Samsung per lo spot sulla realtà virtuale

5 commenti  |  pdf

Un visore 3D acquistando uno smartphone: non si tratta di un regalo, ma di un concorso a premi. Denunciata Samsung per poca trasparenza.

Roma, 12 febbraio 2016 – “Non illudetevi, non si tratta di un regalo, ma di un concorso a premi e Samsung farebbe meglio a chiarirlo nei suoi spot”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it), annunciando la denuncia all’Autorità Antitrust di Samsung Electronics Italia S.p.A  per la pubblicità “Vivi l’esperienza della realtà virtuale con Samsung”.

Negli spot diffusi nelle ultime settimane la voce registrata e la dicitura posta in alto diffondono il seguente claim: “Acquista uno smartphone Samsung Galaxy S6, registralo su Samsung People e ricevi Gear VR”, ma soltanto leggendo la scritta in sovraimpressione con una grafica ridotta rispetto a quella utilizzata per il claim principale, si chiarisce: “Operazione a premio valida fino al 14 febbraio 2016 Info e Regolamento su www.galaxys6.samsungpeople.it“.

“Non ci sembra un comportamento corretto -commenta l’avvocato Dona- perché induce il consumatore a pensare che basta acquistare uno degli ultimi modelli di smartphone per avere in regalo un visore 3 D, mentre invece si tratta di un’operazione a premi soggetta a termini e condizioni. Inoltre l’informazione in base alla quale Samsung prevede di erogare “sino a 10.000 premi” viene spiegata solo dal regolamento scaricabile dal sito internet; come se non bastasse, i messaggi che avvisano che si possono ricevere maggiori informazioni sulla campagna andando sul sito www.galaxys6.samsungpeople.it sono fuorvianti e ingannevoli, perché possono accedere a questa pagina soltanto coloro che si registrano. Va bene che lo spot di Samsung si riferisce alla realtà virtuale, ma avremmo preferito vivere un’esperienza più vicina al reale!”