ENERGIA: dal 1° luglio elettricità +3,3%, gas -6,7%

Redazione UNC
25 Giugno 2020
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Le nuove tariffe trimestrali del mercato tutelato: +3,3% per la luce (+14 euro su base annua), -6,7% per il gas (-55 euro annui). Roma, 25 giugno 2020 – Secondo quanto stabilito da Arera, l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, per il terzo trimestre 2020, dal 1° luglio la bolletta dell’elettricità registrerà, nel mercato tutelato, un aumento del 3,3% mentre quella del gas scenderà del 6,7%. “Una cattiva notizia per le famiglie già in difficoltà per le conseguenze dell’emergenza Covid. Purtroppo il calo del prezzo del gas è solo un effetto ottico, un risparmio sulla carta, visto che in estate non c’è l’usanza di accendere il riscaldamento. Insomma, sui bilanci delle famiglie peserà solo il rialzo della luce. Se poi consideriamo che nei mesi estivi si registrano i picchi dell’anno per i consumi di elettricità, dato l’uso massiccio dei condizionatori, la notizia è ancora peggiore” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori. Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, per una famiglia tipo significa spendere su base annua, 14 euro in più per la luce e 55 euro in meno per il gas. Una minor spesa complessiva, quindi, pari a 41 euro” conclude Vignola. Le continue, e quasi sempre imprevedibili, modifiche di prezzo dimostrano, come sosteniamo da tempo, che in un mercato di questo tipo il prezzo non è più l’elemento principale di cui tener conto nella scelta del proprio fornitore, ma sono anche altri gli aspetti che è fondamentale considerare: la solidità economica e strutturale dell’azienda da cui ci riforniamo, una customer care in grado di soddisfare le esigenze diverse di ognuno, una prospettiva di lungo periodo che ci sleghi dalla necessità di inseguire le offerte e le fluttuazioni di prezzo (in rialzo ed in ribasso come nel caso di questo aggiornamento trimestrale), la possibilità di accedere facilmente a servizi aggiuntivi. Per raggiungere questi obiettivi come Unione Nazionale Consumatori abbiamo deciso quindi di sviluppare il Gruppo di Acquisto SicurInsieme con quelle caratteristiche peculiari studiate per offrire una customer journey la più possibile sicura, completa e conveniente per il consumatore. Per approfondirne leggi: SicurInsieme: aderisci al nostro gruppo d’acquisto per luce e gas. FAQ Più saremo e più riusciremo a contrattare prezzi, condizioni e servizi sempre migliori: aderite e fate aderire! iscriviti al gruppo d'acquisto