ENERGIA: prende il via il progetto “BONUS A SAPERSI”

commenta  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Incontri  di formazione su tutto il territorio nazionale con organizzazioni e istituzioni senza fini di lucro per  aiutare i cittadini che ne hanno diritto a presentare le domande per il Bonus energia.

Roma, 7 novembre 2016 – L’8 novembre a Foggia si terrà il primo degli incontri, coordinato dall’Unione Nazionale Consumatori, all’interno del Progetto “Bonus a Sapersi” con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle informazioni relative al bonus energia che garantisce alle famiglie in condizione di disagio economico o fisico un risparmio sulla bolletta di energia elettrica e gas.

Dall’ultima relazione presentata dall’Autorità per l’Energia è emerso che negli ultimi anni sono stati erogati oltre tre milioni di bonus, ma è stato anche verificato che dei potenziali beneficiari solo una parte ne ha fatto richiesta: tra il 2008 il 2012 solo il 34% degli aventi diritto al bonus elettrico e il 27% di quelli che avrebbero potuto usufruire del bonus gas li hanno effettivamente chiesti e ricevuti. Proprio per far fronte a queste criticità è stato ideato “Bonus a sapersi”.

Il progetto prevede la realizzazione di incontri formativi locali su tutto il territorio nazionale mirati ad operatori locali, Istituzioni, Enti e Organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che possono, attraverso i loro operatori, diventare un volano moltiplicatore per la diffusione delle informazioni ed aumentare l’accesso al Bonus da parte degli aventi diritto.

Calendario di novembre:

Martedì 8 novembre 2016 – FOGGIA in partenariato con Movimento consumatori e Movimento difesa del cittadino presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana in Piazza XX Settembre, 20, alle ore 16:30

Lunedì 14 novembre 2016 – L’AQUILA in partenariato con Federconsumatori e Assoconsum  presso la sala del Centro Servizi Volontariato in Via Saragat 10 alle ore 16:00

Mercoledì 16 novembre 2016BOLOGNA in partenariato con Federconsumatori e Lega consumatori presso il Centro Costa in Via Azzo Gardino, 48 alle ore 15:00

Martedì 22 novembre 2016 CAGLIARI in partenariato con Adiconsum e Movimento difesa del cittadino presso la sede della CISL in via Ancona, 11 alle ore 15:00

Invitiamo tutti coloro che fanno parte delle realtà sopraindicate a diffondere la notizia ed a partecipare agli incontri per permettere a chi ne ha più bisogno di accedere al Bonus.

Scarica il manuale di formazione PAB per il progetto “Buono a sapersi”

Che cosa sono il bonus elettrico e il bonus gas

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida