ETICHETTATURA – L’importanza delle etichette alimentari

Roma, 22 febbraio 2011 – “Le norme che disciplinano la produzione e l’etichettatura sono ormai così tante e intricate che il consumatore dovrebbe svolgere uno studio approfondito prima di fare una scelta consapevole: per questo sono importantissime le denominazioni come DOP, IGP, STG”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la cerimonia di premiazione, che si svolgerà domani in Campidoglio, di un Concorso indetto tra gli alunni delle circa 7.000 scuole medie inferiori del paese dal titolo “Conosci le etichette”.

All’inizio dell’anno scolastico, agli alunni è stata distribuita una pubblicazione sull’argomento, pensata soprattutto in considerazione del fatto che nelle scuole non esistono ancora (tranne rare eccezioni) programmi di educazione alimentare, più volte auspicati dall’Unione Europea.

“La pubblicazione -prosegue il Segretario generale- è una guida semplice per orientarsi fra le regole della qualità e dell’etichettatura alimentare ed in particolare per comprendere il significato delle denominazioni d’origine e qualità, come DOP, IGP e STG. Anche se il consumatore, negli ultimi anni, è più attento e consapevole -conclude Dona- ancora non conosce a fondo le normative che disciplinano gli alimenti e che permettono una scelta più ragionata grazie alla lettura dell’etichetta, ovviamente anche in rapporto al prezzo”.

Il progetto si è svolto con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Gli alunni che riceveranno il primo premio sono:

Beatrice Mari  Scuola Pascoli      Cesena (FO)    1 media

Margherita Lucani     Ist. L. da Vinci    S.Felice Circeo (LT)     2 media