ALIMENTAZIONE: è online la guida per consumo consapevole di latte e derivati

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Ecco l’ultima guida realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori per sfatare le false credenze su latte, yogurt, formaggi e burro…

Roma, 20 novembre 2018 – “Eliminare i latticini fa stare meglio, bevendo latte si ingeriscono sostanze inquinanti, il burro fa male, le bevande vegetali possono sostituire il latte, i formaggi fanno ingrassare”: alzi la mano chi non ha letto o sentito almeno una volta uno di questi falsi miti sui prodotti lattiero caseari! Ed è proprio per sfatare queste false credenze che è nata la guida ‘Latte e derivati: occhio alle fake news!’“. E’ quanto si legge in una nota dell’Unione Nazionale Consumatori che ha realizzato la guida con la collaborazione di Assolatte, Associazione Italiana Lattiero Casearia.

La guida inizia presentando i 4 prodotti (latte, yogurt, formaggi e burro) e le loro caratteristiche per poi soffermarsi ad analizzare quelle che sono le fake news più diffuse e si conclude con un vademecum per internauti. Ad impreziosire il lavoro, il commento di 3 autorevoli esperti: Andrea Ghiselli, Dirigente di Ricerca del Centro di Ricerca CREA, Alimenti e Nutrizione, e Presidente della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione, Gianfranco Piva, Già ordinario di Nutrizione ed Alimentazione Animale e Preside della Facoltà di Agraria – UCSC, Emerito Accademia dei Georgofili e Marcello Ticca,  Medico, Libero Docente e Specialista in Scienza della Alimentazione della Università Sapienza di Roma, Vicepresidente della Società Italiana di Scienza della Alimentazione.

“Ai nostri sportelli -dichiara l’avv. Massimiliano Dona, Presidente dell’UNC -riceviamo spesso quesiti da parte di consumatori pieni di dubbi sul consumo di latte e dei suoi derivati: c’è chi ha sentito dire che bere latte da adulti è innaturale, chi crede che la pastorizzazione uccida i fermenti lattici dello yogurt, chi è generalmente preoccupato che il consumo di prodotti lattiero-caseari ‘rubi’ calcio allo scheletro. Ecco perché, a parte rispettabili convinzioni ideologiche, è bene affidarsi a valutazioni scientifiche. Le fake news -prosegue Dona- possono infatti danneggiare la salute dei cittadini che finiscono con il rinunciare ad alimenti di grande valore nutrizionale”.

“Ecco perché è importante conoscere da vicino il latte e i suoi derivati, sapere come vengono realizzati, quali sono le loro caratteristiche e le loro qualità. Ed ecco il perché di questa guida realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Assolatte. Non mi resta che auguravi -conclude Dona- una buona lettura!”

“Da alcuni anni il comparto lattiero-caseario e i suoi straordinari prodotti, che sono un patrimonio della cultura alimentare italiana, stanno subendo le pesanti conseguenze della disinformazione, delle menzogne e delle falsità che circolano, soprattutto in rete -dichiara l’avv. Adriano Hribal, consigliere delegato di Assolatte. Come associazione, affrontiamo quotidianamente il difficile compito di smentire a tutti i livelli le fake news e le leggende metropolitane che riguardano latte, yogurt, formaggi e burro. Ma il nostro impegno da solo non basta a ristabilire un’informazione corretta, attendibile e basata su evidenze scientifiche”.

“È per questo -prosegue Hribal- che Assolatte ha accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Unione Nazionale Consumatori, autorevole e prima associazione di consumatori fondata in Italia. La guida, oltre a fare chiarezza sulle reali caratteristiche dei prodotti lattiero caseari e smentire le più note fake news, dà voce ai veri titolati a parlare di nutrizione e salute. Un vero valore aggiunto che siamo certi -conclude Hribal- contribuirà a ristabilire la verità su prodotti da sempre parte integrante della dieta mediterranea e a debellare la disinformazione che danneggia cittadini, aziende e lavoratori”.

SCARICA LA GUIDA 

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online