NATALE: i consigli dell’Unc per addobbi natalizi in sicurezza

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Albero di Natale, presepe e luci: il vademecum per scegliere in sicurezza le decorazioni per le festività

Roma, 2 dicembre 2016 – “Visti gli ultimi fatti di cronaca su maxi sequestri della Guardia di Finanza di addobbi natalizi e luci non sicure e l’aumento di incidenti domestici causati, appunto, da decorazioni non a norma, l’Unione Nazionale Consumatori ha realizzato un breve vademecum nella prospettiva di un Natale sicuro, con alcuni suggerimenti per aiutare i consumatori a fare acquisti consapevoli”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“In caso di presenza di bambini piccoli è preferibile evitare le classiche palline di vetro o materiali frangibili e privilegiare addobbi di stoffa, plastica o legno. In ogni caso suggeriamo di appendere gli addobbi più a rischio nella parte alta dell’albero di Natale”.

“Per quanto riguarda invece le luminarie, il rischio principale è che si surriscaldino, fino a provocare un incendio favorito, anche, dall’infiammabilità dell’albero-aggiunge il presidente- quindi prima dell’acquisto verificare le certificazioni e acquistarli esclusivamente da rivenditori autorizzati. Ricordarsi che devono avere il marchio Ce e anche altri certificati di sicurezza privati (come il marchio IMQ); inoltre l’etichetta deve riportare le istruzioni in italiano e l’indicazione se è per uso interno o esterno. Le catene luminose per esterno devono essere a bassa tensione (12 o 24 Volts), cioè alimentate da un trasformatore e avere un determinato grado di protezione (sigla IPXX) contro gli agenti atmosferici”.

“Sembrerà ovvio -conclude Dona- ma non dimenticate le luci accese quando non ci siete o durante la notte; è sempre preferibile staccare la spina prima di andare a dormire per evitare brutte sorprese!”.

Guarda il vedemecum sugli addobbi di Natale