PARTENZE DI PASQUA: diritto a cancellare il viaggio per Bruxelles, ma no ad allarmismi

Dopo gli attentati di Bruxelles è forte la paura terrorismo per chi è in partenza. Legittimo richiedere il rimborso per il nord Europa.

Roma, 23 marzo 2016 – “E ‘legittimo che chi è in partenza in questi giorni su destinazioni del nord Europa decida di annullare in viaggio, ma non dobbiamo cedere ad allarmismi”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori all’indomani degli attentati di Bruxelles.

“In questo periodo di partenze in vista della Pasqua -afferma Dona- molti consumatori ci hanno scritto per avere delucidazioni sui propri diritti in caso decidano di annullare un viaggio; in generale, chi ha acquistato un pacchetto turistico per Bruxelles o Parigi può annullarlo rivolgendosi direttamente all’agenzia viaggi o al tour operator; per le altre destinazioni è più difficile ottenere il rimborso in mancanza di uno specifico ‘sconsiglio’ della Farnesina (anche se ci aspettiamo dai tour operator più seri che offrano soluzioni alternative ai consumatori).

Per quanto riguarda i biglietti aerei, le principali compagnie aeree si sono già attivate per rimborsare i passeggeri in partenza in questi giorni per il Belgio o per modificare l’itinerario di viaggio, in tutti gli altri casi sarà difficile avere il rimborso “.

I consulenti dell’Unione Nazionale Consumatori sono a disposizione dei cittadini per valutare caso per caso le richieste di rimborso attraverso lo sportello Turismo-Viaggi