PREMIO DONA: all’Associazione Peter Pan Onlus l’edizione 2017

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Sarà consegnato domani al Teatro Argentina il “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”. Premiati l’Associazione Peter Pan Onlus e la rivista Home!

Roma, 23 novembre 2017 – “La nostra casa è sempre più moderna, tecnologica e smart, ma è anche un rifugio, il punto di arrivo e di partenza di nuove connessioni: per questo motivo, l’edizione 2017 del Premio Vincenzo Dona va all’Associazione Peter Pan Onlus per il quotidiano impegno nel regalare un sorriso a bambini e adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche e per il lavoro di dare ospitalità alle loro famiglie, ricordando che la casa è prima di tutto accoglienza, condivisione e socializzazione.” Con queste parole Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori annuncia il vincitore dell’undicesima edizione del Premio Vincenzo Dona, che si terrà domani alle ore 9.00 al Teatro Argentina di Roma.

Scarica il programma

“E’ veramente un onore per la grande famiglia Peter Pan ricevere questo premio -afferma Giovanna Leo, Presidente Associazione Peter Pan Onlus- Vincenzo Dona è stato un pioniere nella difesa dei diritti dei cittadini-consumatori ed apripista per tante altre realtà che ne hanno seguito l’esempio. Anche noi siamo stati pionieri nell’intercettare i bisogni dei malati lontani da casa. Quando a Roma 23 anni fa ci siamo messi in cammino per realizzare la prima casa d’accoglienza eravamo uno sparuto ma determinato gruppo di genitori, visionari e anche un po’ folli. Oggi Peter Pan conta una rete di oltre 200 volontari, ha molti stakeholders, ha una solida organizzazione di tipo aziendale e un pizzico di provvidenza aleggia sempre sulla sua testa. Garantisce accoglienza e servizi  a circa 30 famiglie ogni giorno, 120 persone tra adulti e bambini. Siamo stati  presi a modello da tante altre organizzazioni che hanno replicato il nostro format. Un giorno però vorremmo poterle chiudere le nostre case d’accoglienza, significherebbe che il cancro infantile è stato sconfitto”.

All’associazione Peter Pan oltre alla tradizionale scultura che contraddistingue il Premio Dona, l’Unione Nazionale Consumatori devolverà mille euro che saranno destinati per rinnovare stoviglie e piccoli elettrodomestici in dotazione alle cucine delle case di Peter Pan.

Durante la mattinata di interventi con ospiti di alto rilievo del mondo istituzionale, accademico e delle aziende, sarà consegnato anche il Premio per la stampa che quest’anno andrà  alla rivista HOME!“per aver avvicinato i consumatori alle tematiche della ‘casa’ coniugando le più moderne tendenze dell’abitare moderno ad una linea editoriale ispirata al rispetto per l’ambiente e ad accrescere la consapevolezza ‘abitativa’ dei lettori.” Per la sezione laurea, il riconoscimento andrà a Melissa Sessa dell’Università di Roma La Sapienza con la tesi di laurea triennale: “La smart home nella sua dimensione sociale”.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida