TRASPORTI: Authority, è passeggero a scegliere tra voucher e rimborso

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

L’Autorità di regolazione dei trasporti boccia i voucher. Vittoria dei consumatori, min. Franceschini si dimetta.

Roma, 24 luglio 2020 – “Una bocciatura clamorosa ed una vittoria dei consumatori. Ora il ministro Franceschini, il fautore dei voucher, si deve dimettere” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la dichiarazione del presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (Art) Andrea Camanzi,  secondo il quale la scelta tra voucher e rimborso, in caso di cancellazione del viaggio, è nella esclusiva disponibilità del passeggero.

“Anche l’Autorità dei trasporti, esattamente come l’Antitrust, ha dichiarato che interverrà per garantire la concreta applicazione dei diritti di fonte europea disapplicando, ove necessario, la norma nazionale in contrasto. Un conflitto istituzionale senza precedenti, che vede le Authority, Antitrust ed Art, da una parte e Governo e Parlamento dall’altro. Per non parlare dell’apertura di una procedura d’infrazione dell’Ue. Insomma, peggio di così non si può” prosegue Dona.

“Era evidente fin dall’inizio che la normativa italiana, per quanto ritenuta impropriamente di applicazione necessaria, non poteva derogare a quella europea. Per questo, fin dal 4 marzo, abbiamo scritto al ministro del Turismo, chiedendogli di rivedere questa regola assurda dei voucher, controproducente per le stesse agenzie di viaggio, visto che nessuno prenota un viaggio non obbligatorio se poi, in caso di annullamento, non può riavere i soldi. Ma non c’è stato verso! Ora, il ministro Franceschini dovrebbe prendere atto di questo autogol e rassegnare le sue dimissioni” conclude Dona.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma