Bolletta Luce e Gas, tutto quello che c’è da sapere

contatoriBolletta luce e gas, questa sconosciuta! Questo articolo fornisce una panoramica sulle più frequenti problematiche energetiche: fatture pazze, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica relative ai principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia, ecc. Inoltre si forniscono i consigli utili per risolvere i problemi con la bolletta.

Vediamo prima di tutto a cosa prestare attenzione nella bolletta luce e gas

Le voci della bolletta luce e gas

Da quando il 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova bolletta per le forniture di energia elettrica e gas si è cercato si semplificare le informazioni presenti; la prima notizia utile che i consumatori possono trovare in bolletta è se si riferisce ad un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti, cioè:

  • l’importo da pagare e la scadenza;
  • i consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente;
  • se la bolletta è di acconto di conguaglio e il periodo di riferimento.
  • nelle bollette elettriche sono evidenziati anche i consumi per fascia: F1 a maggior costo, F2-F3 a minor costo.

I reclami più frequenti

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto. Al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su:

– fatture con consumi errati;

– conguagli troppo alt e oltre i due anni;

– problemi con le attivazioni e gli interventi tecnici;

– contratti non richiesti;

– mancato rispetto del diritto di ripensamento.

I reclami riguardano generalmente i principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia 

Cosa fare in caso di problemi con la bolletta

La complessità dei casi rende ancor più indispensabile un’assistenza qualificata che solo una associazione e dei consulenti preparati, come quelli di Unione Nazionale Consumatori, possono offrire a partire dal primo strumento che abbiamo per gestire i possibili disservizi: il reclamo. La normativa di settore prevede, infatti, che in caso di disservizi è necessario inviare, meglio se per tramite della nostra associazione, un reclamo scritto. Nel reclamo è fondamentale inserire i dati della propria fornitura (ad esempio il POD per la luce, il PDR per il  gas, il numero cliente per l’idrico, e i dati di lettura del contatore) e una descrizione breve ma dettagliata della problematica riscontrata. Una volta inviato il reclamo, l’azienda ha 30 giorni di tempo per rispondere in forma scritta e documentata al cliente.

Ma cosa succede nel caso l’azienda non risponda nei tempi o invii una risposta insoddisfacente? Lo strumento più efficace in questi casi è una procedura di conciliazione ADR (Alternative Dispute Resolution – Risoluzione alternativa delle controversie). Il vantaggio di questa procedura consiste nella veloce ed efficace soluzione della controversia evitando ai consumatori i costi e le lungaggini di un procedimento giudiziario.

Ad oggi nel settore energia esistono Protocolli di Conciliazione ADR con le principali società e loro controllate: A2A, Acea, E.On, Edison, Enel, Enigaseluce, Iren. Inoltre, nel caso la controversia riguardi altre società oltre a quelle che hanno stipulato protocolli d’intesa, problematiche con il distributore locale o in cui il cliente sia una PMI è invece possibile utilizzare il Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) sempre per tramite di un nostro consulente qualificato.

Ricapitolando, dunque:

  • Presentare un reclamo scritto, ai canali corretti presenti sulla propria bolletta, alla società di vendita con i dati identificativi della propria fornitura e una breve descrizione della problematica riscontrata. Naturalmente è possibile chiedere assistenza al nostro sportello Energia per essere seguiti dai nostri esperti;
  • se il reclamo non ha ottenuto riscontro è possibile attivare una Conciliazione paritetica o presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità sempre seguiti dai nostri consulenti. 

 

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Ma non solo! Non perdere il video di Angelo, il simpatico protagonista della nostra mini-serie, tradotta in lingua dei segni e dedicata ai più comuni problemi di consumo. Guarda il video e scopri come evitare di rimanere al buio!

Video realizzato nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del CTS annualità 2017 e realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in partnerariato con U.Di.Con.

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data:14 ottobre 2019
Aggiornamento: 15 febbraio 2021

 

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francesco

Leggere una bolletta/luce è molto semplice: il 50% và al gestore, l’altro 50% allo Stato (oneri di sistema, Iva e accise varie). Andando indietro nel tempo, una famiglia poteva difendersi ricorrendo all’utilizzo di semplicissime candele; oggi non più, perchè il loro prezzo è fortemente lievitato essendo considerate e vendute come soprammobile. E’ anche vero, però, che le nostre abitudini e/o esigenze hanno subito uno stravolgimento dovuto al c.d. “progresso”: uso di TV H24, elettrodomestici, ecc., ed in più siamo un paese che importa l’energia (sia luce che gas) con il rischio, quantomeno potenziale, di rimanere ricattati dai paesi che ce la forniscono. Ultima considerazione: non pensate di ridurre i consumi per risparmiare poichè in tal caso l’erario si inventerà la tassa sul volume dell’aria che respiriamo!!!.

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Antonio

Vi comunico quello che ritengo una scorrettezza da parte di Eni gas e luce. A seguito di un contatto telefonico ho attivato un contratto con detto distributore. Dentro detto contratto c’era anche la fornitura di un kit di lampadine a risparmio energetico. Nonostante le mie telefonate del kit nessuna notizia. Solo fattura con la rata di detto kit. Poi del risparmio rispetto a quanto pagavo con Enel lasciamo perdere. Un imbroglio. Grazie

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User

Esprimo il mio apprezzamento per il vostro articolo e il vostro lavoro, ma anche il mio disappunto per un sistema che ha del marcio e tutela il fornitore dei servizi e mai il cliente. Di conseguenza numerosi sono i casi che si sentono di soprusi a danno di molte famiglie che non hanno adeguati strumenti a loro difesa, con in aggiunta il configurarsi di possibili reati penali da parte di soggetti in caso di invio di bollette con importi elevatissimi
(anche a 3 zeri) totalmente prive di doverosi riscontri e di prove a fondamento del calcolo del relativo importo. Il tutto per di più scrivendo pure che a seguito di verifiche la bolletta é sicuramente corretta. Immaginate una persona debole di cuore che apre una busta e vi trova certe sorprese.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Grazie a tutti per i commenti! Ricordiamo però che questo spazio non è destinato all’assistenza. Per contattare i nostri esperti e chiedere una consulenza scriveteci attraverso lo sportello Energia in home page. Grazie!

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Giovanni

Salve ho un grosso problema con edison nonostante abbia pagato la bolletta insistono nel dire che non è stata pagata ho inviato varie email con il pagamento effettuato ma nonostante tutto mi hanno inviato una mail dove mi comunicano che a breve mi staccano la luce non so come risolvere la situazione per non parlare del call center fortemente maleducati

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