ABC bolletta Luce e Gas: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia

bolletta

Questo ABC bolletta Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia… fornisce ai consumatori una rapida panoramica dei reclami più comuni nel settore dell’energia elettrica e del gas: fatture pazze, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica.

Dal 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova bolletta per le forniture di energia elettrica e gas che prevede una semplificazione delle informazioni: la prima notizia utile che i consumatori possono trovare è se la bolletta si riferisce ad un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti, cioè:

  • l’importoda pagare e la scadenza;
  • i consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricitàe in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente;
  • se la bolletta è di accontodi conguaglio e il periodo di riferimento.
  • nelle bollette elettriche sono evidenziati anche i consumi per fascia: F1 a maggior costo, F2-F3 a minor costo.

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto: al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su conguagli in bolletta di importi anomali, doppia fatturazione in caso di cambio di fornitore, sospensione della fornitura per morosità, rateizzazione delle bollette con importi elevati e molto altro.

I reclami riguardano generalmente Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia … Cosa fare in questi casi?

  • Presentare un reclamo scritto, ai canali corretti presenti sulla propria bolletta,alla società di vendita con i dati identificativi della propria fornitura e una breve descrizione della problematica riscontrata. Naturalmente è possibile chiedere assistenza al nostro sportello di consulenza per essere seguiti dai nostri esperti;

se il reclamo non ha ottenuto riscontro è possibile attivare una Conciliazione paritetica o presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità sempre seguiti dai nostri consulenti. 

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO DEL CONSUMATORE

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 11 luglio 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Cristina

Sul contatore elettrico Acea i numeri si vedono per metà e non sono comprensibili, ho chiesto telefonicamente all’Acea ad Agosto 2017 di sostituire il contatore. Non è ancora stato fatto. Ricevo bollette alte, considerando che 3 anni fa abbiamo fatto istallare un pannello fotovoltaico che produce circa 6000 kwt l’anno. Noi consumiamo 1600 kwt l’anno.
Dovremmo ricevere un compenso dal GSE di €0,14 per kwt prodotto. Ad oggi avremmo dovuto ricevere circa €1500,00 ne abbiamo ricevute solo €300,00 perché sembra che l’Acea dovrebbe inviare i numeri del contatore al GSE, ma non lo fa.
Cosa possiamo fare?

Stefania

Premetto che di bollette ne capisco poco,ho il contratto di energia elettrica con Enel;giorni fa mi è arrivato un sollecito di pagamento da Edison pur avendo tutte le bollette Enel pagate.Non ho fatto nessun cambio da Enel a Edison.Cosa dovrei fare? Anche la mia vicina ha ricevuto la bolletta da Edison e anche lei è Enel.E’ successo a qualcun altro? È normale ?? Enel collabora con Edison ? Non so cosa pensare.

jo

attenzione! non sittoscrivete nessun contratto con questi gentiluomini della Edison. sono trascorsi 10 anni e ancora mi chiamano tramite servizi di riscossione. dopo che avevo pagato bollette per consumo stimato pari a tre volte il consumo reale. Edison vi chiamate anche con un nome blasonato. siete solo chiacchiere e distintivo!! non aderite!!

Magda

Visti i loro errori….quelli che si sanno….dovremmo anche pagare x i moto si? Ma è normale? In che paese da schifo stiamo?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Grazie a tutti per i commenti. Questo spazio però non è destinato all’assistenza, per mettersi in contatto con i nostri esperti dell’area energia vai allo sportello Energia in home page. Grazie!

Danilo

Salve, sono rimasto shockato dalle bollette di questo anno del gas. Ho speso 1500€ solo di gas, io mia moglie e mia figlia piccola, dopo aver fatto una promozione con acea convincendomi che fosse la più conveniente, mi ritrovo adesso bollette che hanno un costo di materia prima superiore ai 50 cent al metro cubo. Mi chiedo se questi furfanti possono giocare così con i costi della bolletta. Mi chiedevo se potevo avere un supporto per capire cosa succede? Grazie

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online