Denuncia delle Iene sui contatori, cosa c’è da sapere

Redazione UNC
12 Novembre 2018
Ha fatto molto scalpore un’inchiesta della nota trasmissione “Le Iene” da cui emergerebbero delle gravi problematiche relative ai contatori del gas presenti nelle nostre case. Nel primo servizio andato in onda sembrerebbe che un particolare modello di contatore elettronico del gas registri dei consumi pur non essendo collegato alla rete di distribuzione, e quindi, comportando un importante aggravio di spesa per i clienti. Ovviamente un’eventualità di questo tipo è grave e, difatti, i consumatori hanno diritto a chiedere la verifica metrologica sulle funzionalità dei contatori che, se dimostrasse il malfunzionamento, comporterebbe la sostituzione gratuita del misuratore ed il ricalcolo dei consumi corretti dall’errore. Ma è dal secondo servizio, andato in onda nei giorni successivi, che emergerebbero fatti ancora più gravi: sembrerebbe, infatti, che l’anomalia tecnica riscontrata possa essere resettata in remoto dal distributore locale, l’azienda che si occupa di gestire la rete gas e i contatori, prima dell’uscita del tecnico per la verifica. Questo comporterebbe non solo la mancata verifica del malfunzionamento, e quindi l’addebito dei costi previsti per la verifica metrologica, ma anche la mancata risoluzione del problema, che potrebbe ripresentarsi. Inoltre, nello stesso servizio, sembrerebbero esserci dei problemi nella rilevazione dei consumi tra le diverse tipologie di contatori utilizzati (meccanici, meccanici con display elettronico e “a sensori”) che andrebbero, a seconda del tipo , a registrare consumi diversi pur se collegati al medesimo impianto! Come potete immaginare un’eventualità di questo tipo sarebbe ancora più grave visto che sarebbe sistemica e potrebbe riguardare un numero di misuratori potenzialmente elevatissimo, ovviamente però non ci si può basare esclusivamente sulla prova (molto pericolosa e non efficace da un punto di vista metrologica) vista nel servizio. Per questo motivo, noi dell’Unione Nazionale Consumatori abbiamo inviato un esposto ad Antitrust e Autorità per l’energia per chiedere un tempestivo intervento per effettuare le opportune indagini del gas ed evidenziare eventuali responsabilità.  Per saperne di più sui contatori di luce e gas, su come verificarne un malfunzionamento e molto altro, leggi Contatori luce e gas, ecco cosa c’è da sapere Per segnalare problemi e ricevere assistenza su tematiche relative ai contatori (malfunzionamenti, errori nella comunicazione dei dati, ritardi sugli interventi tecnici, ecc.:

SCRIVI ALLO SPORTELLO ENERGIA

Autore: Marco Vignola
Data: 12 novembre 2018
Condividi su: