Foto nei musei: si possono scattare?

Sonia Galardo
17 Ottobre 2022
Condividi su

Sei proprio nel museo dove volevi andare da tempo, davanti a opere d’arte che ti lasciano senza fiato, vorresti catturarle con uno scatto, ma un dubbio ti assale: “posso fare fotografie? E se le scatto posso poi diffonderle?” Scopriamo allora insieme qual è la normativa in materia.

Cosa dice la legge, le novità dal 2014

Fino al 2014 la normativa prevedeva che bisognava pagare un compenso per le riprese con apparecchi fotografici (o altri strumenti idonei a qualsiasi tipo di riproduzione) di opere conservate ed esposte nei musei.

Con il Decreto-Legge 1 maggio 2014, n. 83 riguardante “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, le cose sono cambiate: oggi è possibile fotografare e riprendere gli oggetti d’arte nei musei, a patto che ciò sia fatto senza fine di lucro e per scopo esclusivamente personale.

Nel dettaglio, secondo la legge, “Sono in ogni caso libere le seguenti attività, svolte senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale: la riproduzione di beni   culturali   diversi   dai   beni bibliografici e archivistici attuata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all’interno degli istituti della cultura, l’uso di stativi o treppiedi”.

Qualora dunque si volessero effettuare riprese per scopi diversi, bisognerebbe chiedere l’autorizzazione al museo per ottenere una specifica licenza.

Le restrizioni per le foto nei musei

Chiarito che è quindi legale scattare foto nei musei, è bene sapere che questi ultimi potrebbero imporre particolari restrizioni, come il divieto di usare il flash per evitare il deterioramento delle opere o il consentire di effettuare riprese “a turno” per evitare che troppe persone si concentrino contemporaneamente sulla stessa opera: ciò impedirebbe di godere a pieno dell’opera, “guastando” in qualche modo la magia del momento!

Le foto scattate nei musei possono essere diffuse?

Veniamo ora alla questione della diffusione di foto e riprese effettuate nei musei. Sappi che il riferimento normativo è ancora una volta il Decreto-Legge 31 maggio 2014 secondo il quale è consentita “la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro, neanche indiretto”.

Quindi ad esempio, se vuoi scattare una foto a una famosa opera d’arte e poi condividerla sul tuo gruppo social, ricorda di impostare la modalità che ne impedisca la ri-condivisione!


Condividi su: