Come risolviamo i tuoi problemi in bolletta grazie alla conciliazione

Redazione UNC
11 Giugno 2021
Condividi su
conciliazione paritetica energia Gli esperti di Unc risolvono ogni anno migliaia di problemi con le bollette elettriche, del gas e dell’acqua grazie alla conciliazione paritetica. Si tratta di uno strumento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (ADR) a cui i consumatori possono accedere con il supporto dei nostri esperti del settore Energia. Vediamo di cosa si tratta e come accedervi.

La conciliazione paritetica e il protocollo con le aziende energetiche

Le principali aziende energetiche italiane A2A, Acea, Edison, Enel, Eni gas e luce, E.ON, Iren hanno sottoscritto un protocollo unico di conciliazione paritetica per gestire e risolvere le controversie che potrebbero sorgere tra i consumatori e queste aziende. Accedere alla conciliazione è semplice ed è sempre consigliabile farlo tramite il nostro sportello energia che provvederà, se non è stato già fatto, ad inviare un reclamo formale all’azienda ai canali messi a nostra disposizione e, in caso di mancata risposta (entro 40 o 50 giorni) o in caso di risposta insoddisfacente, attiverà la procedura e la discuterà tramite i nostri conciliatori formati e accreditati. Una volta discussa e definita una proposta, sarà il consumatore ad accettare se la riterrà soddisfacente e, a quel punto, verrà redatto un verbale di accordo positivo che costituisce titolo esecutivo vincolante tra le parti. Per tutti i clienti delle altre centinaia di aziende del settore o in caso il cliente non sia un consumatore domestico ma una Piccola e Media Impresa si potrà invece utilizzare, sempre per tramite del nostro sportello, il Servizio Conciliazioni Clienti Energia dell’ARERA, l’autorità di regolazione di settore.

Le problematiche più frequenti

Il settore energetico e il settore idrico (cioè le nostre forniture di luce, gas e acqua) sono spesso causa di enormi problemi per i consumatori. Infatti, sia per la complessità della stessa struttura del settore che per la scarsa consapevolezza dei consumatori, sono molte le problematiche e i disservizi in cui si può incappare e che possono essere causati da diversi soggetti:
  • il venditore (il soggetto che ci fattura i consumi e che ci manda a casa le bollette di luce e gas),
  • il distributore di luce e gas (il soggetto che si occupa tecnicamente della fornitura, della rilevazione delle letture e di tutti gli altri aspetti tecnici)
  • il gestore idrico (che si occupa sia tecnicamente che commercialmente della gestione della nostra utenza).
I problemi più frequenti che registra il nostro sportello sono:
  • fatture con consumi anomali e letture errate,
  • problemi legati al malfunzionamento del contatore o relativi a interventi tecnici,
  • errori nella corretta attribuzione delle caratteristiche della fornitura,
  • contratti non richiesti,
  • ritardi o blocchi nella fatturazione,
  • ritardi nell’attivazione o nella disattivazione della fornitura,
  • errori nelle volture o nei subentri,
  • maxiconguagli,
  • fatture altissime dovute a perdite occulte di acqua.
Per tutte queste problematiche è possibile attivare la procedura di conciliazione paritetica (o presso il Servizio Conciliazioni Clienti Energia dell’ARERA) e grazie al Protocollo firmato con le principali aziende del settore risolvere i problemi dei consumatori è un po’ più facile! Per avere il supporto dei nostri esperti contatta il nostro sportello Energia.

Autore: Marco Vignola Data: 11 giugno 2021
Condividi su: