Reclamo N° 293640

Alfredo
05 Marzo 2023
Buongiorno ho affittato un auto presso la Hertz dell'aeroporto di Ciampino per 12 giorni. Durante il noleggio ho avuto un piccolo incidente, per mia colpa, per il quale ho compilato un CID con il proprietario dell'altra auto, e ho chiaramente creato dei danni all'auto da me affittata. Il danno consiste nella rottura del paraurti anteriore, che secondo la Hertz deve essere sostituito. Il mio noleggio prevedeva una assicurazione contro danno e furto con uno scoperto di franchigia di 1500 € per il danno. Alla riconsegna del veicolo, ho fatto notare il danno, consegnato il CID, e la Hertz ha immediatamente stimato il danno, tramite delle loro "griglie tariffarie". L'auto noleggiata era una FIAT 500 L. Il danno stimato, per la sostituzione del paraurti anteriore e' pari a 871 € La fattura del noleggio che mi e' stata consegnata specifica solo una linea: Penalita' per Danni/furto = 871 € Mi e' stato pero' anche consegnato un documento di stima del danno, documento automatico rilasciato seduta stante dalla Hertz, in cui viene specificato che gli 871 € totali sono composti da: 1) 749,xx € per sostituzione/riparazione del paraurti 2) 121,xx € per mancato introito dovuto al fermo del veicolo. Faccio presente che la seconda voce non e' menzionata in fattura, e non e' nemmeno dettagliata per capire il calcolo effettuato per arrivare ai 121,xx € Non sono specificati ne i giorni di fermo del veicolo, ne la tariffa applicata per calcolare il mancato introito. Io ho un'assicurazione privata che coprirebbe questi danni, ma richiede di avere delle fatture dettagliate. In particolare, la mia assicurazione e' anche disponibile ad accettare la stima dei 749 € secondo la griglia tariffaria di Hertz, anche se la considera molto onerosa per un paraurti di una Fiat 500 L, ma per quanto riguarda i 121,xx € del mancato introito richiede di avere un documento giustificativo, che descriva come si e' arrivati a quella cifra. Piu' precisamente, o un documento di una stima di un perito terzo, che abbia stimato che per riparare il danno fossero necessari x giorni e la Hertz applica una tariffa specifica per quei giorni, evidentemente diversa dalla tariffa giornaliera a me applicata, oppure in alternativa la fattura reale del riparatore, dove dovrebbe essere scritto il tempo nel quale il veicolo e' rimasto fermo. Ad oggi, dopo decine e decine di contatti, sia telefonici che per email con la Hertz, non sono ancora riuscito ad ottenere nessuno dei documenti sopra menzionati. La Hertz continua a rispondere che quelli gia' forniti sono tutti i documenti che e' tenuta a fornire. Ora io vi chiedo, e' legale che la Hertz fornisca una fattura che non e' nemmeno minimamente dettagliata per il calcolo dei costi di riparazione? E' legale il fatto che non forniscano nemmeno la fattura del riparatore? E' possibile che io debba pagare sulla base di una stima del danno fatta secondo una griglia tariffaria, dalla quale un parcheggiatore della Hertz (non un perito), ha selezionato la riga che gli sembrava piu' adatta a descrivere la riparazione necessaria? Immagino che la sostituzione o la riparazione di un paraurti abbiano tariffe diverse, anche nella griglia, ma non e' stato un perito a scegliere la piu' consona al mio danno, ma un parcheggiatore della Hertz. In tutto cio' io non ho mai contestato la cifra da pagare, ma ho solo richiesto dei documenti dettagliati giustificativi, per poter richiedere il rimborso alla mia assicurazione, ma a distanza di 2 mesi la Hertz continua a rifiutarsi di fornirli. Cosa si puo' fare?
Condividi su:

Hai un problema con Autonoleggio da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Autonoleggio

Le aziende più reclamate tra Autonoleggio

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239