Reclamo N° 132194

Serena
10 Dicembre 2018
Buonasera, In data 30 giugno 2017 sono stata costretta a cambiare casa per vicissitudini negative con il proprietario. Si è occupata di preparare tutti i documenti per le nuove utenze l'agenzia immobiliare che mi ha trovato la casa, tuttavia in data 26 giugno 2017 sono dovuta andare personalmente al Comune di Orte per il contratto dell'Acqua. Ho chiesto al funzionario allo sportello che fosse chiuso il contratto al vecchio indirizzo e aperto un nuovo contratto all'indirizzo della nuova abitazione, quindi che l'importo dovuto ( ricordo una cifra attorno ai 120€ ) come cauzione per stipulare il contratto dell'acqua, fosse direttamente versato sul nuovo contratto invece che essermi restituito. Non ho memoria che mi sia stato consegnato un foglio con la cessazione del vecchio contratto, tuttavia a Settembre 2017 ricevo via posta il nuovo contratto effettuato. Al nuovo indirizzo non giunge alcuna bolletta dell'acqua, tuttavia a febbraio 2018 vengo chiamata dall'Ufficio dei Lavori Pubblici perchè a loro manca il documento per lo scarico delle acque scure, che renderebbe l'appartamento abitabile. Documento che avrebbe dovuto consegnare il proprietario prima di affittarlo. La signora Bartola Alida mi invita a recarmi in Comune in data 21 febbraio 2018 con il contratto di affitto presso l'abitazione corrente, il contratto dell'acqua effettuato e tutte le bollette pagate fino a quel momento, risultanti al vecchio indirizzo, la cui ultima risale al 30 agosto 2016 con intestazione delvecchio indirizzo. La signora è basita del fatto che mi sia stato concesso il nuovo contratto dato che manca il suddetto documento, ma una volta che ne entrerà in possesso, regolarizzerà la situazione e le bollette dovrebbero arrivare a destinazione. Mi invita inoltre a chiamarla se dovessi ricevere bollette intestate al vecchio indirizzo o anomale. Tuttavia a fine novembre 2018 arrivano due bollette: una corretta con i consumi del nuovo indirizzo e una con ancora il nominativo del vecchio indirizzo che riporta come periodo 27 aprile 2017-02 luglio 2018 con un totale di 431 giorni, con prima lettura 2609 e ultima lettura 2659, con uno scostamento di 50. E' chiaro che per qualche motivo a me oscuro la cessazione al vecchio indirizzo non è ancora stata effettuata. La bolletta di chiusura, i cui consumi che mi competono vanno da aprile a giugno 2017, presenta anche dei consumi non miei. Contatto il Comune di Orte e vengo indirizzata all'Ufficio Tributi e parlo con la signora P. Barbieri, che dopo aver ascoltato sommariamente il mio problema, mi dice che malgrado un loro aggiornamento di sistema informatico la causa di tutto deve essere che io non ho effettuato la chiusura del vecchio contratto, malgrado io specifichi che non è così; la signora ribadisce che non avendo alcun foglio in mio possesso che attesta che io ho chiuso tale contratto, tale deve essere la causa. Mi dice al momento di non pagare la bolletta e che l'unica cosa che può fare è effettuare la cessazione se le invio l'ultima lettura dell'acqua che io ho in mio possesso. Come da lei richiesto in data 28 novembre 2018 le invio per mail un documento che è un verbale scritto da un Avvocato, dove sono scritte tutte le ultime letture delle utenze tra cui l'acqua, controfirmato dal vecchio padrone di casa. Attendo una settimana ma non ricevendo alcun segnale dall'Ufficio; chiamo di mia sponte la signora Barbieri. Mi risponde poco cortesemente che non ha ancora minimamente guardato la mia documentazione e che nemmeno sa se i documenti inviati sono giunti a destinazione, perchè stanno ancora aggiornando il sistema informatico negli uffici ma che appena sarà tutto disponibile si occuperà della questione. Ribadisce tuttavia che la colpa è mia che non ho effettuato la cessazione e che nel frattempo la bolletta la devo pagare, almeno la prima rata, perchè sicuramente parte dei consumi mi appartengono e al limite, si fa partire un rimborso. Non può aiutarmi in nessun altro modo. Al momento la situazione è ancora sospesa. Sembra che non risulti alcuna cessazione al vecchio indirizzo anche se sono certa di avere effettuato tale operazione di persona in data 26 giugno 2017, con il mio compagno presente. Chiedo a voi specifiche su come comportarmi. Se servono chiarimenti o ulteriori specifiche, contattatemi . Grazie.
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