Reclamo N° 253707
Alessia
12 Dicembre 2021
buongiorno ,
la mia fidanzata ha accettato telefonicamente in modo del tutto inconsapevole di attivare un contratto di fornitura di energia elettrica con Sinergy Luce e gas. La persona che l ha contattata ha detto essere dell'Iren e conosceva tutti i dati relativi alle attuali bollette, le ha detto che il suo contratto era in scadenza e che per evitare aumenti tariffari avrebbe dovuto aderire a nuovo contratto di azienda facente parte del gruppo iren operante nel mercato libero.
in questo modo l ha facilmente convinta a sottoscrivere telefonicamente (solo telefonicamente) il nuovo contratto con l'illusione che avrebbe risparmiato .
Questo è successo nell 'agosto scorso ed io ne sono venuto purtroppo a conoscenza poche settimane fa altrimenti glielo avrei certamente impedito.
Infatti sono arrivate due bollette con dei costi più che raddoppiati rispetto alle utenze precedenti. Quindi c è stato un palese raggiro di Sinergy perchè hanno operato in maniera scorretta ed ingannevole. Ma è possibile ritenere validi dei contratti sulla base di sole sottoscrizioni telefoniche ?
ad oggi sono arrivate due bollette:
E1-0591728 de 20.10 di eur 108 per il periodo 1/9-30/9
E1-0657858 del 17.11 di eur 93,32 per il periodo 1/10-31/10
a fine novembre ha contattato Iren per riattivare la fornitura con il vecchio provider quindi arriverà anche una bolletta Sinergy di Novembre.
la prima è stata pagata perchè comprendeva anche il canone rai di 18 euro la seconda per ora no.
Alessia ha fatto solo un reclamo telefonico a Sinergy che le ha proposto di uno sconto di pochi euro solo sulle spese fisse .
chiediamo come possiamo muoverci e cosa possiamo fare per poter esser tutelati di fronte a questa truffa bella e buona.
Avendo riattivato con successo il contratto con Iren il contratto con Sinergy è stato chiuso automaticamente o bisogna mandare anche comunicazione a Sinergy ?non vorremmo ricevere altre bollette non dovute a Sinergy
nel caso di bolletta Sinergy impagata c è il rischio di vedersi interrompere il servizio nonostante sia stata riattivata la fornitura Iren?
grazie in anticipo per il vostro prezioso supporto.
cordiali saluti
Alberto