Reclamo N° 132537

Nadia
13 Dicembre 2018
Scusate il disturbo. Mi rivolgo a voi per un problema con la caldaia. L'anno scorso ad ottobre la vecchia caldaia di mia madre ha avuto un guasto. Il tecnico di Engie uscito l'ha sistemata ma ci ha consigliato di sostituirla perché ormai fuori produzione (in caso di guasto più serio ci sarebbero volute diverse settimane per ordinare una caldaia nuova e, visto l'inverno alle porte, avrebbe corso il rischio di passarle al freddo). Abbiamo così accettato e sostituito la vecchia caldaia con una nuova a condensazione. La caldaia ha iniziato da subito a funzionare a singhiozzo: alcuni giorni inspiegabilmente non partiva. I tecnici sono usciti decine e decine di volte e ogni volta provato soluzioni diverse, alla fine, dopo mesi di inconvenienti, la colpa è ricaduta sull'impianto opsoleto (che a dovere di cronaca funziona benissimo con la vecchia caldaia). Così abbiamo affidato sempre ai tecnici Engie il rifacimento dell'impianto; questo per evitare che in caso di malfunzionamento si verificasse l'effetto "scarica barile". I lavori per il nuovo impianto sono stati terminati a marzo 2018. Per le poche settimane successive in cui abbiamo utilizzato ancora il riscaldamento, la situazione è sembrata migliore ma non risolta: capitava ancora che, senza ragione, i caloriferi non si scaldasssero. Ad aprile abbiamo spento definitivamente il riscaldamento e lo abbiamo riacceso ad ottobre 2018. Le prime settimane sono trascorse senza problemi poi il 23 novembre i caloriferi non sono partiti. Abbiamo subito segnalato il problema ai tecnici Engie che sono usciti dopo una settimana ma non sono riusciti a capitare il problema (anche perché il giorno che sono usciti i caloriferi andavano). Sabato 1 dicembre i caloriferi hanno smesso di funzionare del tutto. Il tecnico è uscito martedì 4 e ha detto che il problema era una valvola, che andava ordinata e che nel giro di 2-3 giorni sarebbe arrivata e avrebbero riparato la caldaia. Oggi siamo al 13 dicembre. Mia madre ha 76 anni e sono più i giorni in cui i caloriferi non partono che quelli in cui partono (dal 1 dicembre ad oggi sono andati 4 gg su 13). Nel frattempo utilizziamo condizionatori e caloriferi elettrici per riscaldare la casa visto che la temperatura nel frattempo è scesa sotto lo zero. Tempestiamo di telefonate Engie che si scusa per il ritardo ma la valvola non è ancora arrivata ne sanno dirci quando arriverà. Sostengono che non è colpa loro se la caldaia che ci hanno installato loro è difettosa o il pezzo lento ad arrivare. La caldaia è ancora in garanzia ma non vogliono sostituirla ne riprenderla per permetterci di affidarci ad una compagnia più seria. C'è qualcosa che posso o possiate fare per risolvere la situazione ed evitare che mia madre si prenda una polmonite in attesa di una valvola? In attesa di qualsiasi riscontro da parte volta porgo molti cordiali saluti, Nadia Verga 3406233875
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