Reclamo N° 203999

Simone
22 Luglio 2020
ho noleggiato un'auto presso Avis Milano Centrale da giovedì 16.7 a lunedì 20.7. Al momento del noleggio e differentemente da noleggi precedenti, mi viene fatto firmare un contratto cartaceo e non on line e comunque il contratto cartaceo di cui mi viene consegnata solo una copia fisica, non mi viene poi spedito per e-mail. Sia al momento della firma del contratto, sia al momento del ritiro del veicolo presso il garage, mi viene segnalato dagli addetti che la macchina ha numerosi danni e graffi, tra cui uno al paraurti anteriore. Vengono poste avanti a me delle croci sul disegno del veicolo presente sul contratto in corrispondenza delle parti danneggiate. Inizio il noleggio, premetto che dovevo compiere un lungo viaggio da Milano a Roma e ritorno, con a bordo mia moglie e mio figlio di 10 mesi. Appena presa l'autostrada inizio a sentire un rumore di ferraglia, che si fa sempre più consistente. Arrivato in prossimità di Arezzo il rumore è insostenibile, cerco più volte di chiamare Avis e nessuno mi risponde. Mi reco quindi all'officina più vicina perchè temo per la sicurezza della nostra famiglia. Il meccanico individua il problema in pasticche dei freni super usurate e provvedo a sostituirle, facendomi emettere regolare fattura con descrizione dell'usura insostenibile dei freni e sperando poi nel rimborso da parte di Avis. Completo il noleggio restituendo il veicolo il lunedì mattina, non posso segnalare agli addetti del garage quanto accaduto in quanto devo recarmi agli uffici amministrativi di AVIS, ma avendo un impegno lavorativo decido di tornare nel pomeriggio. Circa mezz'ora dopo appena rientrato in ufficio scopro una sorprendente mail di Avis che mi informa di aver rilevato un danno sul veicolo e in particolare sul paraurti anteriore e mi informano di un prossimo addebito di Euro 500! Si tratta dello stesso danno presente al momento dell'inizio del noleggio. Scrivo pertanto ad Avis invitandoli a verificare meglio e soprattutto a visionare copia del contratto dove i danni erano già segnalati. Mi viene risposto sia per mail dal servizio clienti, sia fisicamente dagli addetti di Avis Centrale dove mi reco subito dopo, che non dispongono della copia del contratto e che probabilmente sarà stata buttata e che dovevo tenerne una copia io. Purtroppo io ho smarrito la mia copia, ma chiedo di poter ricevere la copia on line oppure di recuperare la loro visto che nei loro sistemi da qualche parte dovranno pur avere la copia del contratto. Li informo poi anche dell'accaduto alle pasticche dei freni e che dovrei ricevere il rimborso almeno del costo della sostituzione delle pasticche, se non dell'intero noleggio visto che mi hanno rovinato il week end, ma non certo essere anche beffato per l'addebito di un danno che non ho commesso. Vengo mandato via dicendo che loro non possono fare niente e devo contattare il servizio clienti. Cosa che avevo già fatto e faccio di nuovo per sentirmi dire che non hanno copia del contratto e che non posso provare io con la mia copia la pre esistenza dei danni non possono fare nulla. Faccio inoltre notare per iscritto al servizio clienti che questi sedicenti danni sono stati registrati dall'addetto avis al recuper del veicolo a fine noleggio in mia assenza e potrebbero per assurdo essere stati fatti da chiunque. Mi viene risposto che possono farlo. Vi chiedo un aiuto mi sento veramente truffato e beffato, credo che ai sensi della legge sul consumatore un'azienda che svolge servizi presso la clientela sia obbligata a tenere copia dei contratti che stipulano con clienti o sbaglio? Da quel contratto si può assolutamente vedere che i danni erano pre esistenti e inoltre credo sia doveroso ricevere il rimborso del costo della sostituzione delle pasticche dei freni in quanto mi hanno dato un veicolo con cui io e la mia famiglia abbiamo rischiato la vita.
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