Reclamo N° 128261
Laura
07 Novembre 2018
Buonasera, dalla metà di Settembre sto cercando di riattivare la fornitura del gas presso la mia nuova abitazione.
Ho chiamato l'assistenza e parlato con almeno 20 operatori diversi, ciascuno dei quali mi ha assicurato che il problema sarebbe stato risolto in pochi giorni. Ogni volta che ho chiamato, per quasi DUE MESI. Stesso dicasi per gli operatori dei canali web, che hanno dirottato il problema sui colleghi del call center.
Da quanto emerso nelle varie telefonate, sembrerebbe (perché ogni operatore ha dato una versione leggermente diversa) che il precedente proprietario non fosse in regola con i pagamenti, e per questo la fornitura sia stata cessata per morosità.
Il contatore risulta sigillato, ma sembrerebbe che il gestore della distribuzione non abbia comunicato tale intervento alla Enel Energia.
Le soluzioni proposte dagli operatori sono state:
- la voltura "senza accollo", per cui avrei dovuto ricevere via email la lista di documenti da inviare per la procedura, ma non ho mai ricevuto niente;
- la loro segnalazione al gestore della distribuzione affinché intervenisse a risolvere, segnalazione che ad ogni nuova telefonata risultava non essere mai stata fatta
- finalmente, in data 27 Ottobre, ho parlato con un operatore che ha detto di avere aperto una pratica "incident", che avrebbe dovuto portare alla risoluzione in tempi brevissimi. Mi è stato chiesto di richiamare il 5 Novembre, data in cui a detta dell'operatore avrei avuto la conferma del ripristino di una situazione "lavorabile" e avrei potuto procedere all'attivazione della fornitura.
Il 5 Novembre ho richiamato ed un'altra operatrice ha detto che la pratica non si sarebbe potuta risolvere in meno di 20gg lavorativi e non c'era niente che si potesse fare.
A tutt'oggi la fornitura non è stata attivata, ho 15 gradi in casa e per le esigenze igieniche sono costretta a cerca un appoggio esterno.
Tutto ciò nonostante:
- sia stata cliente Enel Energia nell'appartamento precedente per quasi 10 anni, con pagamenti REGOLARI
- non sia in alcun modo legata né alle persone coinvolte, né a nessuna delle problematiche riferibili all'utenza in oggetto
Non ho idea di quando (SE) la fornitura mi verrà attivata, ma quel che è peggio è che non so chi contattare per risolvere un problema CHE NON C'ENTRA NIENTE CON ME e ho perso totalmente la fiducia nelle parole degli operatori.
Segnalo anche che l'altra fornitura relativa alla mia precedente abitazione non è stata disattivata come da me richiesto in data 5 Ottobre, notificandomi della "disattivazione non riuscita" in data 30 Ottobre, appena in tempo per l'emissione di un'altra bolletta.