
Reclamo N° 303075

Ramona
20 Luglio 2023
Buongiorno,
siamo un azienda che abbiamo come fornitore del energia elettrica, ENEL ENERGIA-Mercato libero .
Nell dicembre 2022 ci spediscono una comunicazione dove ci comunicano che ad aprile 2023 il nostro contratto scade, e che saranno applicate nuove tariffe a partire dal 01/04/2023, delle tariffe molto più alte che avevamo nel contratto che stava per scadere.
Al arrivo della prima bolletta, abbiamo chiamato immediatamente Enel,(bolletta periodo aprile €23.069,07), per vedere cosa si poteva fare. In fra tempo arriva anche la seconda bolletta € 22.920,93, fornitura maggio.
Precedentemente al arrivo di queste bollette, avevamo delle bollette rateizzate in essere.
La risposta ENEL, è stata che praticamente fin quando non finivamo di pagare le rateizzazioni in essere, non potevano ricontrattare la tariffa che ci avevano fissata loro, altissima, e che eravamo obbligati a pagare queste bollette astronomiche. In fra tempo abbiamo pagato le le bollette che avevamo rateizzato, e ci hanno cambiato la tariffa delle nuove forniture ,cioè, da luglio 2023 avremo una tariffa più bassa.
Comunque le bollette di aprile, maggio, giugno con un importo complessivo di € 65.277,15 ci hanno detto che dobbiamo pagarle cosi come sono, e che non possono riguardare la tariffa.
Io chiedo gentilmente, se tutto ciò è legale, se non era possibile cambiare la tariffa prima, cioè quanto gli abbiamo contattato, (al arrivo della prima bolletta, periodo aprile) , solo perché avevamo delle bollette rateizzate in essere???
Onestamente, sembrerebbe un ricatto.
Resto in attesa di un vostra gentile risposta.
Grazie.
Cordialmente.
Rusz Ramona