Reclamo N° 294798

Luca
22 Marzo 2023
Buongiorno, spaventati dall'aumento dei costi di materia energetica luce/gas avvenuti a giugno, luglio e agosto 2022 decidiamo di cambiare gestore affidandoci ad Enel, così il 4/10/2022 andiamo a stipulare un contratto nell'ufficio Enel di corso Garibaldi, 49 a Venaria Reale. La Signora con cui abbiamo parlato si mostra molto accondiscendente proponendoci un contratto che in teoria non avrebbe più potuto stipulare dopo il 30/09/2022 infatti, come data di immissione pratica mette proprio quel giorno. Il contratto prevede per la luce l'offerta "ore free" con un costo della materia energetica bloccato a € 0.60 al kW e la possibilità di sfruttare giornalmente 3 ore consecutive (definibili giorno per giorno) in cui il costo materia energetica sarebbe stato a € 0,00 mentre per il gas l'offerta "sicura gas" con un prezzo della materia energetica bloccato ad € 2,77 al smc. Avendo paura di ulteriori rialzi di costi abbiamo accettato e firmato il contratto, trovandoci quindi a pagare cifre esorbitanti nei 4 mesi successivi (dopo la prima bolletta del gas arrivata 45 giorni dopo l'inizio della fornitura abbiamo provveduto immediatamente a cambiare fornitore ed offerta), che ora andrò ad elencare: Gas gennaio-febbraio (€ 622 per 273 snc consumati), Gas dicembre-novembre (€ 454 per 141 smc consumati), Luce febbraio (€ 104 per 160 kW fatturati), Luce dicembre-gennaio (€ 233 per 342 kW fatturati), Luce novembre (€ 104 per 160 smc fatturati). Vorrei sapere se è possibile contestare in qualche modo queste somme da pagare poiché, in base all’andamento dei costi della materie energetiche dei mesi successivi alla stipula del nostro contratto (che è diminuito di moltissimo), le ritengo eccessive e non sostenibili. Grazie, saluti, Luca Bazzo
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