
Reclamo N° 245743

Giuseppa
22 Settembre 2021
La sottoscritta Benincasa Giuseppa in qualità di figlia, per conto dei rispettivi genitori ho effettuato la richiesta della voltura del nominativo della rete Gas, da mio padre Benincasa Giuseppe a mia madre Fatuzzo Maria, con lo stesso ente gestore "Enel Energia" presso la sede di Ragusa RG.
L'ufficio ha effettuato la voltura, in forma gratuita ed in seguito alla stessa "mia madre" avrebbe potuto effettuare la richiesta di passaggio alla offerta più bassa, da 4,7 a 3,8, attivabile entro il mese di mese di agosto ma che con le loro lungaggini non è più fattibile. Oltre a non consentire l'adesione nei tempi previsti dell' offerta, hanno prodotto una fattura esorbitata ai danni di mia madre ed è per questo grave motivo per cui chiedo il vostro intervento .
La voltura non ha comportato costi ma, nel conto di mio Padre c'è una piccola spesa mai notificata di 12, 44 euro, risalente a 2 anni fa e che solo adesso quantificano e per la quale chiedono la prescrizione da parte di mio padre che non c'è più" assurdo", in più formulano una fattura di credito di 105, 95 euro, questa volta a favore di mio padre, come restituzione del deposito cauzionale.
Premetto che le fatture erano online e le ho viste per caso in quanto sono registrata al sito enel per conto dei miei, altrimenti sarebbero rimaste virtuali. Contesto anche il fatto che costoro sistematicamente e senza preavviso modificano senza alcuna previa richiesta da parte dei miei la bolletta cartacea in bolletta web, altra cosa illegittima.
-A mia madre producono una bolletta di deposito cauzionale + consumo gas di 324,75 euro di cui 18 di effettivo consumo con una parte di iva e tasse varie ed eventuali e di 302 di deposito cauzionale per le bollette cartacee . il deposito cauzionale è una truffa inspiegabile in quanto nelle bollette ci sono già calcolati i 2 euro per non menzionare la posta o la banca che si ricavano altri due euro per il pagamento della stessa.
Ho chiesto ai dipendenti enel sia in sede che online delucidazioni e conseguente correzione della bolletta incriminabile e loro enel dopo circa una settimana inviano un altra bolletta di 218,80 dove hanno solo stornato il rimborso di mio padre di 105,95 euro, lasciando tutto inalterato.
-Ad oggi non abbiamo ancora pagato la bolletta perchè sono andata nuovamente presso la sede di Ragusa per chiarimenti ed ulteriore richiesta di rettifica .
La operatrice notifica un errore fatto a monte ed effettuato in sede di contratto originale del contratto della fornitura del gas di tanti anni in quanto la abitazione risultava come fosse una villa ed in realtà si tratta di una casetta
-Giorno 18 sentenzieranno la loro autorità in merito alla bolletta di acconto deposito di 302 euro che io contesterò fino a che avrò voce in capitolo per cui chiedo a Voi cosa posso fare per denunciare questo abuso .
Far pagare 320 euro di deposito ad una persona anziano/a pensionata lo scotto perchè non riesce ad usufruire della bolletta web non riesce a gestire il conto corrente è un abuso . il 18 sono andata ma non hanno nemmeno accettato la correzione per la casa figurarsi il resto e per momentaneo sfinimento , soprattutto per non far angustiare mia madre, ho richiesto la domiciliazione della bolletta gas nel mio conto corrente. ma non va bene. grazie
grazie Distinti Saluti