Reclamo N° 98669
Carlo
11 Maggio 2018
Nel dicembre 2017 Enel Energia Mercato Libero mi ha comunicato una rettifica della lettura del contatore del 1° dicembre 2013 (4 anni prima!), effettuata dal suo distributore Italgas Spa sulla base di una stima delle mie abitudini di consumo: mi sono stati addebitati circa 500 mc di consumo in più ed è stata emessa la relativa fattura. Ho reclamato per PEC, ribadendo la corretta lettura che io stesso avevo comunicato nel 2013 tramite autolettura; hanno accettato il reclamo e provveduto all'emissione di nota di credito. Nel frattempo a gennaio 2018, inquietato per la vicenda, lascio Enel e passo ad Eni Gas e Luce Spa. Nel marzo 2018 Enel, non contenta, torna alla carica comunicandomi una nuova lettura del contatore del 1° dicembre 2013 ancora più onerosa della precedente, rifà tutti i calcoli per i 4 anni successivi e, partendo da una nuova stima di Italgas Spa basata sulle mie abitudini di consumo, comunica al mio nuovo gestore Eni Spa una lettura di chiusura di 1.086 mc al 28 febbraio 2018. A quella data il mio contatore segnava invece 2.100 mc. Ho di nuovo reclamato per PEC contestando ad Enel Spa queste nuove letture, comunicando loro ancora una volta le corrette letture (quella del 1° dicembre 2013 e quella di chiusura del 28 febbraio 2018) e chiedendo loro di rettificarle senza ulteriore indugio. Enel mi ha risposto respingendo il mio reclamo e spiegando che devono basarsi sulle rettifiche comunicate dal loro distributore Italgas Spa, il quale ha comunicato che - non avendo mai avuto accesso diretto al mio contatore - ha basato la sua stima sulle mie abitudini di consumo. A distanza di 4 anni Italgas ha inspiegabilmente comunicato ad Enel per 2 volte un'erronea rettifica della lettura del contatore del 1° dicembre 2013, con la conseguenza che Enel ha rifatto tutti i calcoli dei 4 anni successivi e ha comunicato al mio nuovo gestore Eni una lettura di chiusura che mi addebita oltre 1.000 mc in più. Nella sua ultima comunicazione Enel mi invita a richiedere al mio nuovo gestore Eni la verifica del contatore (che ha un costo non indifferente!) e mi comunica di aver chiuso la pratica con me. Reclamerò di nuovo, ma dato che Enel non sente più ragioni, come posso tutelarmi, considerando che la prossima fattura del mio nuovo gestore Eni sarà salatissima? Per favore aiutatemi!