Reclamo N° 306431

Alessandro
31 Agosto 2023
Salve, Mi unisco al coro di proteste che in questi giorni si stanno levando nei confronti di Enel energia per il rincaro in bolletta relativa ai mesi di giugno-luglio 2023, segnalando la mia esperienza. Con i consumi del bimestre giugno-luglio 2023, a causa dell’aumento del costo del kwh da 0.10/0.12 € a 0.42/0.47 € (il mio contratto prevede una tariffazione bioraria), a fronte di un consumo pressoché stabile rispetto ai bimestri precedenti, la mia bolletta è di fatto più che triplicata, passando da un consumo medio di circa 200,00€ a 707,74€. Anche nel mio caso, non è mai stata recapitata alcuna comunicazione, né a mezzo raccomandata AR né tantomeno a mezzo PEC o mail ordinaria e neanche con la posta ordinaria. Ricevo e leggo regolarmente le bollette Enel energia elettrica sia sull’App Enel che a mezzo mail ordinaria. In tutte le bollette ricevute nei mesi precedenti, nella sezione dedicata alle comunicazioni al cliente, mi veniva comunicata sempre e soltanto la regolarità dei miei pagamenti; mai è stata fornita alcuna informazione relativa all’imminente passaggio a nuova tariffazione. Inoltre, mentre sulla bolletta di febbraio/marzo 2023 (emessa il 30/04/2023) mi veniva comunicato che la scadenza delle condizioni economiche era a tempo indeterminato, in quella di aprile/maggio 2023 (emessa il 12/06/2023) mi veniva ricordato che la scadenza dell’offerta era fissata al 31/05/2024. Nessuna informazione relativa alla nuova tariffazione che sarebbe stata applicata al mio contratto, a partire dal giorno 1 giugno 2023, mi è stata mai fornita entro il termine legale di 90 giorni impedendomi, così, di esercitare il diritto di recedere dal contratto di fornitura senza oneri. Ho inviato una comunicazione di protesta al fornitore e mi riservo di adire le vie legali. Nel frattempo ho bloccato il pagamento della bolletta Giugno/Luglio con scadenza di pagamento il 28/08/2023 e bloccherò anche quella di agosto; ho fatto richiesta di modifica del piano tariffario (il 22/08/2023 con addebito una tantum di una “quota di attivazione”) ed ho anche avviato la procedura di cambio fornitore (il 22/08/2023). Grazie.
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