Matteo
14 Agosto 2023
Salve, scrivo per far presente un fatto che ho constatato non essere accaduto solo a me, leggendo altri reclami più recenti qui sopra.
Il problema è relativo a una fornitura, la mia, domestica, 3kW, e più in particolare, alla bolletta relativa al periodo Giugno-Luglio 2023: la bolletta è arrivata con una ingente variazione di prezzo rispetto alle precedenti, nonostante i consumi minori di kw/h (906 nel periodo Feb-Mar 2023, 710 nel periodo Giu-Lug 2023).
Vorrei rendere chiaro che, nel periodo Feb-Mar i consumi hanno portato una bolletta di 195€ di cui 118 per la sola ed esclusiva componente energetica, prezzo accettabile se si considerano i prezzi al kW/h dell'energia e delle ulteriori accise aggiuntive (118 / 906 = 0.13€ al kW/h, quindi in linea con i prezzi PUN di quel periodo fissati dall'ARERA). Se si considera invece la bolletta Giu-Lug da 441€, beh, si nota che 373€ sono per la componente energetica e, da contratto (di cui poi parlerò più avanti), il prezzo dell'energia non è stabilito da ENEL come prezzo fisso, ma dal libero mercato che, nell'ultimo periodo, non ha subito ingenti variazioni di prezzo al kW/h, o almeno, non da farlo salire fino a 0.52€ al kW/h come i calcoli ne danno risultato (373 / 710 = 0.52€ al kW/h).
Inoltre vorrei far chiara un'altra cosa importante, ovvero che il numero verde, attivo per la mera assistenza cliente 800 900 860, dopo 20 tentativi di telefonata effettuati in 2 distinti giorni, distribuiti lungo l'arco di tempo che va dall'attività del numero (7:00 - 22:00 tutti i giorni), non hanno dato alcun esito se non un messaggio registrato che avvisa della non disponibilità del servizio e di provare a chiamare più tardi; nonostante svariati tentativi, alcune volte sono riuscito a farmi mettere in lista per parlare con un operatore, che purtroppo non mi ha mai risposto, seppur la voce registrata, al termine della chiamata, comunicava di aver parlato con l'operatore numero (...), cosa non affatto vera in quanto nessun operatore mai ha risposto.
Parlando del contratto, come ho annunciato prima, le sue condizioni sono state variate in data 01/06/2023 senza preavviso, nemmeno da una mail (come ho notato esser successo ad altri), dopo aver controllato in spam, cestino e posta in arrivo.
Vorrei almeno esser rimborsato (cosa improbabile poichè l'importo va pagato comunque, ed essi si impegnano poi a scalare la cifra dalle successive bollette).
Passerò ad altro fornitore.