Reclamo N° 255365

Daniele
30 Dicembre 2021
Sono Daniele Fasciani di Ancona, residente in Via Vallemiano 27 con famiglia costituita da moglie e figlio. In data 30/10/2016 abbiamo dovuto abbandonare la nostra residenza di proprietà a causa dello sgombero ordinato dai locali Vigili del Fuoco ordinato per le gravi lesioni subite dall'intero Condominio di Via Vallemiano 27/29 dovute allo sciame sismico. La mia famiglia si è dovuta sistemare in un'abitazione provvisoria in affitto ubicata in Via Jesi 54 ad Ancona. Come terremotato, ho fatto richiesta in data 26/2/2018 alle ore 9.45 circa presso il "Punto Enel" di Ancona - Via Garibaldi 4 (referente "Eleonora") di esenzione dal pagamento delle Bollette Gas e Luce per il periodo intercorrente il mio domicilio provvisorio in Via Jesi 54 e il ritorno presso la mia abitazione di residenza in Via Vallemiano 27, in attesa del completamento dei lavori di miglioramento sismico del Condominio inagibile. Presso il Contact Center dell'Enel e presso lo stesso "Punto Enel" di Ancona mi avevano assicurato ripetutamente che non avrei pagato assolutamente nulla per l'esenzione richiesta. Effettivamente dal giorno della richiesta fino al 31/7/2021, giorno in cui ho lasciato con la mia famiglia la mia abitazione provvisoria in Via Jesi per ritornare presso la mia residenza finalmente agibile di Via Vallemiano 27, non ho mai ricevuto bollette luce o gas relative all'utenza di Via Jesi. Ripetutamente dal 2018 al 2021 mi è sempre stato risposto da parte di "Enel Energia" di stare tranquillo in quanto non mi sarebbe mai stato richiesto il pagamento di eventuale bolletta luce o gas relativa al mio soggiorno provvisorio presso l'abitazione affittata in Via Jesi. Con il ritorno presso la mia abitazione di proprietà in Via Vallemiano 27 ho sottoscritto nuovi contratti luce e gas con "Enel Energia" e a tutt'oggi pago regolarmente le relative bollette. Ad ottobre presso la mia mail mi viene recapitata una Bolletta Luce avente come oggetto l'utenza presso l'abitazione provvisoria di Via Jesi 54, con importo totale di Euro 553,55 da pagare entro il 5/11/2021. Oggi 28/12/2021 via mail mi viene recapitata una Bolletta Gas avente come oggetto l'utenza presso l'abitazione provvisoria di Via Jesi 54, con importo totale di Euro 3817,97 da pagare entro il 17/1/2022. Naturalmente ho fatto subito reclamo all'Enel per chiedere spiegazioni, in quanto, come espressamente cito negli stessi reclami (uno per ogni bolletta), avevo fatto richiesta in data 26/2/2018 all'Enel di Ancona di esenzione dal pagamento in quanto terremotato. La stessa Enel mi risponde, per quanto riguarda la Bolletta Luce, che l'agevolazione per i terremotati non riguardava l'esenzione della stessa bolletta ma una tariffa senza oneri e con pagamento postdatato. Sono in attesa ovviamente della risposta per quanto riguarda la Bolletta Gas per il relativo reclamo spedito oggi ma temo che la risposta sarà dello stesso tenore di quella che mi è stata formulata per la Bolletta Luce. Sono anche in attesa dell'Udienza di Conciliazione (che si terrà il 12/1/2022) che verrà effettuata presso l'Arera per la richiesta di esenzione della Bolletta Luce e sicuramente farò richiesta di Conciliazione presso la stessa Arera per quanto riguarda l'esenzione della Bolletta Gas per Euro 3817,97. Rimane il fatto che purtroppo dal 10 gennaio 2022 dovrò cominciare a pagare anche le rate delle Bollette di Gas e Luce della abitazione provvisoria di Via Jesi 54, a cui si aggiungono le Bollette di Gas e Luce dell'abitazione attuale di proprietà di Via Vallemiano 27. Se verrà accolta la rateizzazione, dovrò pagare al mese quasi 200 Euro di bollette Gas e Luce relative all'attuale abitazione di proprietà di Via Vallemiano 27 e rateizzazione di Via Jesi 54. Mi chiedo se sia possibile che possa essere legalizzata un'operazione del genere nei confronti di noi ex terremotati, tenuto conto dell'inganno che ci è stato perpetrato con la scelta di un'esenzione che si è rilevata inesistente e che non ci ha permesso neanche di poter scegliere un'altra società erogatrice del servizio gas e luce. Se avessi saputo che sarebbe andata a finire in questo modo, sicuramente non avrei richiesto l'esenzione a suo tempo e avrei scelto un'altra azienda locale e più a buon mercato per la mia fornitura momentanea di luce e gas. Invece ora mi tocca dover pagare 4 Bollette in piena crisi Covid, con una famiglia da mantenere e con una situazione lavorativa assolutamente precaria: io e mia moglie infatti lavoriamo con contratti a tempo determinato che scadranno tra qualche mese. A chi posso rivolgermi per chiedere l'esenzione delle ingiuste e non richieste bollette di gas e luce relative alla mia ex abitazione provvisoria?
Condividi su:

Hai un problema con Enel da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Enel

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239