Informare per proteggere, sicurezza e salute a misura di consumatore

Approfondimenti, video, podcast, incontri con gli esperti: tutto questo è “Informare per proteggere”, il progetto realizzato nell’ultimo anno e mezzo da Unc in collaborazione con il Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore (CNSC istituito da ISS).

Durante questi mesi, grazie agli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità abbiamo approfondito alcuni dei temi di maggiore interesse per i consumatori partendo dall’emergenza sanitaria, parlando di sanificazione e disinfettanti, e poi: la scelta dei cosmetici, i tatuaggi in sicurezza, i rischi della sigaretta elettronica. Il tutto con una modalità semplice e diretta attraverso alcuni articoli a firma degli esperti e brevi video diffusi sui nostri canali social.

Guarda il video:

Come sanificare? I consigli della guida Unc

Uno dei temi su cui consumatori hanno dimostrato più dubbi, anche visto il periodo che stiamo vivendo, è la sanificazione. La pandemia da Covid-19, ha infatti senza dubbio cambiato le nostre vite ma anche tante delle nostre abitudini.

Per fronteggiare l’avanzata del virus, abbiamo riscoperto l’importanza di alcuni gesti che possono sembrare “piccoli” ma in realtà non lo sono: lavare bene le mani, usare la mascherina, sanificare le cose che circondano il nostro quotidiano, al lavoro, mentre facciamo la spesa, nel momento in cui rientriamo a casa. Al contempo è importante da un lato saper leggere le etichette dei prodotti disinfettanti e dei detergenti che acquistiamo per sanificare gli ambienti e per la nostra igiene personale.

Per rispondere a tutte queste domande, Unc e il CNSC hanno realizzato una guida con tutti i consigli per continuare a vivere in sicurezza in tempi di pandemia.

Guarda il video: Sai come sanificare correttamente?

Scarica la guida #SANIFICATO…E’ MEGLIO!

Tatuaggi e cosmetici, la sicurezza spiegata in un podcast

Non solo video e approfondimenti: i consigli del Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore sono diventati anche due podcast realizzati da Unc con Podcast Italia Network.

Attraverso la voce di Massimiliano Dona scopriamo nel podcast Tatuaggi sicuri: le cose da saperea cosa prestare attenzione se si decide di fare un tatuaggio, le normative vigenti e alcuni consigli.

Un altro argomento di grande interesse è la cosmesi. Nel podcast “Cosmetici: ecco a cosa prestare attenzione”, Massimiliano Dona spiega cosa si intende per cosmetici, come sceglierli e a cosa prestare attenzione.

Per leggere tutti gli articoli e vedere i video vai su Informare per proteggere.

Autore: Simona Volpe
Data: 8 febbraio 2022

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di
TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma