Coronavirus: Sky rimborsa per i pacchetti sport e calcio

La buona notizia è che Sky Italia ha accolto la nostra richiesta di rimborso e restituirà 15,20 euro al mese agli abbonati dei pacchetti Sky Calcio e Sport; quella meno buona è che il rimborso non è automatico: dovranno essere i consumatori a richiederlo nell’area “Fai da te” del sito. Non solo: la notizia del rimborso non è stata adeguatamente diffusa, né dagli organi di informazione, né sul sito di Sky, visto che non è in home page ma in una pagina interna, difficilmente rintracciabile; se a  questo aggiungiamo le numerose segnalazioni dei consumatori che non sono riusciti ad ottenere il rimborso per problemi tecnici nella procedura, è ben chiaro il motivo per cui la nostra associazione ha segnalato l’azienda all’Autorità Antitrust

Ricostruiamo quanto è accaduto nelle scorse settimane: l’Unione Nazionale Consumatori è stata la prima associazione ad occuparsi della questione a seguito dei numerosi reclami giunti al nostro sportello Pay-Tv riguardanti quei contratti attivati in precedenza e che oggi il consumatore non è più in grado di onorare o che, d’altro canto, il fornitore non è più in grado di mettere a disposizione secondo gli  accordi e le comunicazione commerciali diffuse all’epoca della sottoscrizione del contratto. Un esempio su tutti: la programmazione di sport che prevedeva per questi mesi calcio, tennis, Formula 1 che si è drasticamente impoverita di contenuto. 

In tutte queste situazioni, sebbene non si tratti ovviamente di un disservizio imputabile all’operatore, le regole generali del diritto prevedono che l’azienda che non sia più in grado di fornire un servizio, abbia l’onere di rimborsare (in tutto o in parte) il pagamento ricevuto. Questa dinamica non sempre risulta comprensibile agli occhi dell’utente, il quale è ben consapevole del fatto che le partite di calcio (o gli altri eventi sportivi) non sono trasmessi perché sono stati interdetti per decreto. Tuttavia, ciò non cambia le cose: per il consumatore resta il diritto di recedere dal contratto stipulato o, in alternativa, quello di inoltrare una richiesta di rimodulazione dei costi, tanto per il passato (da quando è scattata l’emergenza) che per il futuro.

Per questo motivo, la decisione di Sky è senz’altro una dimostrazione di disponibilità, ma sicuramente non esclude futuri contenziosi per chi non è soddisfatto della soluzione proposta, ma anche per tutti coloro che con queste modalità non verranno a conoscenza della possibilità di rimborso. Senza contare che ci saremmo aspettati dalla società un rimborso automatico, ma anche un prolungamento fino a settembre (e non solo per due mesi come stabilito).

Per questo motivo, dunque, l’Unione Nazionale Consumatori ha proceduto a depositare una segnalazione all’Autorità Antitrust affinché indaghi sulle modalità  scelte dall’azienda per i rimborsi e intervenga qualora riscontrasse ingannevolezza. 

Per saperne di più su tutte le spese rimborsabili in tempo di Coronavirus leggi anche Coronavirus: come disdire viaggi, scuole, palestre

Autore: Simona Volpe
Data: 27 marzo 2020
Aggiornamento: 4 maggio 2020

 

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gianfranco calegari

Buongiorno, come da vs indicazioni ho inviato una e-mail all’indirizzo che avete fornito nell’allegato. Purtroppo la mail è stata rifiutata. Di seguito il messaggio di ritorno.

Messaggio rifiutato dal sistema.
Destinatario: servizioclientisky@pec.skytv.it

Cordialmente

La Redazione UNC
La Redazione UNC

buongiorno purtroppo è un problema del sistema che speriamo sia risolto a breve. E’ possibile comunque reclamare attraverso il servizio clienti, “contatta sky” sul sito dell’azienda.

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Stefano

Avevo aderito, ormai non so più quando da quanto tempo è trascorso, all’azione da voi intrapresa per il rimborso delle fatturazioni su base 4 settimane da parte degli operatori telefonici. Sono ancora in attesa di un qualsiasi vostro riscontro.
Così pure ad una segnalazione relativa al mancato seguito da parte di un operatore telefonico a più di una PEC di disdetta del contratto…

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Bruno Torti

Ho inviato il modulo a Sky per chiedere lo storno parziale del canone da Marzo per Calcio e Sport ma il msg è stato rifiutato dal sistema

La Redazione UNC
La Redazione UNC

buongiorno, grazie della segnalazione, si tratta probabilmente di un problema del sistema dell’azienda. Abbiamo comunque aggiornato l’articolo chiarendo che è possibile reclamare anche attraverso l’area “contatta sky” sul sito dell’azienda.

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Bruno Torti

Chiedo scusa, ma ho sbagliato io. Non sapevo che da posta ordinaria non si possono inviare msg a pec.

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francesco

Mi permetto precisare che già in precedenza mi ero permesso di intrattenervi sull’argomento facendo notare che il singolo utente non ha alcun potere contrattuale nei confronti dei vari gestori e solo un organismo, quale anche il vostro, ha la forza di affrontare la questione sollecitando, se del caso, un intervento da parte della politica. Vero è che SKY ha offerto gratuitamente il pacchetto “Cinema”, ma ciò potrebbe non incontrare l’interesse del cliente, altrimenti lo avrebbe sottoscritto a suo tempo; peraltro, i pacchetti “Sport” e “Calcio” hanno un costo globale di gran lunga superiore al solo “Cinema”. Per quanto sopra, reputo superfluo l’invio del modulo da voi proposto, tenuto altresì conto delle restrizioni del momento e delle file agli uffici postali. Grazie e cordiali saluti.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Siamo d’accordo con lei, riteniamo le offerte sostitutive dell’azienda non sufficienti, per questo chi non ne vuole usufruire ma era interessato soltanto al pacchetto sport può reclamare. Il modulo si può inviare tramite pec o attraverso l’area “contatta sky” sul sito dell’azienda, senza bisogno di mandare raccomandate.

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Matteo

Sarebbe utile avere a disposizione un indirizzo mail “normale” non PEC.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Purtroppo l’azienda non lo fornisce ma c’è sul sito nella sezione “contatta Sky”, la procedura guidata per mandare il reclamo.

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gae

nel sito “contatta sky” come suggerito dalla redazione difficilmente si riesce ad inviare il reclamo,ti invita a contattare il famigerato 199….

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