Coronavirus: Sky rimborsa per i pacchetti sport e calcio

La buona notizia è che Sky Italia ha accolto la nostra richiesta di rimborso e restituirà 15,20 euro al mese agli abbonati dei pacchetti Sky Calcio e Sport; quella meno buona è che il rimborso non è automatico: dovranno essere i consumatori a richiederlo nell’area “Fai da te” del sito. Non solo: la notizia del rimborso non è stata adeguatamente diffusa, né dagli organi di informazione, né sul sito di Sky, visto che non è in home page ma in una pagina interna, difficilmente rintracciabile; se a  questo aggiungiamo le numerose segnalazioni dei consumatori che non sono riusciti ad ottenere il rimborso per problemi tecnici nella procedura, è ben chiaro il motivo per cui la nostra associazione ha segnalato l’azienda all’Autorità Antitrust

Ricostruiamo quanto è accaduto nelle scorse settimane: l’Unione Nazionale Consumatori è stata la prima associazione ad occuparsi della questione a seguito dei numerosi reclami giunti al nostro sportello Pay-Tv riguardanti quei contratti attivati in precedenza e che oggi il consumatore non è più in grado di onorare o che, d’altro canto, il fornitore non è più in grado di mettere a disposizione secondo gli  accordi e le comunicazione commerciali diffuse all’epoca della sottoscrizione del contratto. Un esempio su tutti: la programmazione di sport che prevedeva per questi mesi calcio, tennis, Formula 1 che si è drasticamente impoverita di contenuto. 

In tutte queste situazioni, sebbene non si tratti ovviamente di un disservizio imputabile all’operatore, le regole generali del diritto prevedono che l’azienda che non sia più in grado di fornire un servizio, abbia l’onere di rimborsare (in tutto o in parte) il pagamento ricevuto. Questa dinamica non sempre risulta comprensibile agli occhi dell’utente, il quale è ben consapevole del fatto che le partite di calcio (o gli altri eventi sportivi) non sono trasmessi perché sono stati interdetti per decreto. Tuttavia, ciò non cambia le cose: per il consumatore resta il diritto di recedere dal contratto stipulato o, in alternativa, quello di inoltrare una richiesta di rimodulazione dei costi, tanto per il passato (da quando è scattata l’emergenza) che per il futuro.

Per questo motivo, la decisione di Sky è senz’altro una dimostrazione di disponibilità, ma sicuramente non esclude futuri contenziosi per chi non è soddisfatto della soluzione proposta, ma anche per tutti coloro che con queste modalità non verranno a conoscenza della possibilità di rimborso. Senza contare che ci saremmo aspettati dalla società un rimborso automatico, ma anche un prolungamento fino a settembre (e non solo per due mesi come stabilito).

Per questo motivo, dunque, l’Unione Nazionale Consumatori ha proceduto a depositare una segnalazione all’Autorità Antitrust affinché indaghi sulle modalità  scelte dall’azienda per i rimborsi e intervenga qualora riscontrasse ingannevolezza. 

Per saperne di più su tutte le spese rimborsabili in tempo di Coronavirus leggi anche Coronavirus: come disdire viaggi, scuole, palestre

Autore: Simona Volpe
Data: 27 marzo 2020
Aggiornamento: 4 maggio 2020

 

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Agostino Abate

E’ una presa in giro megagalattica il famigerato “sconto”. Io, ad esempio, avendo disdetto tutti i pacchetti SKY (tra cui anche il Calcio) alla scadenza naturale del 31 maggio 2020, non ne posso usufruire, così come continuano ad addebitarmi la quota del pacchetto SKY-DAZN. E’ una “ingiustizia” – per usare un eufemismo – dover continuare a pagare per un servizio di cui non si usufruisce, mentre SKY ha di fatto “congelato” l’ultima tranche di 304 milioni di diritti alle società di calcio (prova ne sia che queste ultime stanno tentando di correre al riparo chiedendo la riduzione degli stipendi dei calciatori). Non capisco perchè Autorità per le Telecomunicazioni non interviene.

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CARLO ZARDI

Chiarisco, la telefonata è stata fatta il giorno 9 aprile. Il sito era intasato quanto quello dell’INPS….

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CARLO ZARDI

Spettabile Associazione, ho richiesto telefonicamente a SKY il rimborso per l’abbonamento SKY CALCIO E SKY SPORT. La risposta è stata la seguente: Il rimborso per il mese di aprile sarà inferiore a quanto previsto, perchè lei ha fruito per nove giorni della visione i canali. Pertanto le verrà riconosciuto a maggio l’importo di € 13,90.- (15,90 – meno 9 giorni di rateo fruito) Non è possibile con la fattura di Aprile (Scad. 28 del mese) perchè già emessa. Sono ancora in attesa del rimborso relativo alla fattura scadenza 28 del mese, di cui alle utenze varie. Telecom, ed altri. Non aggiungo altro. Alla scadenza del contratto, revocherò l’abbonamento a queste sanguisughe…Carlo zardi.

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Cristian Fraccaroli

Salve io ho mandato richiesta in chat ma poi imporovvisame te la chat nn va più e dicono che hanno problemi di riprovare mandato anche messaggio x richiamarmi e zero…anche il numero di cellulare assistenza con messaggio 3202041042

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francesca

Grazie ho inviato la richiesta dello sconto bisogna andare in Promozioni ma non si capisce fimo a quando verrà applicato.

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CARLO ZARDI

DURERA’ DUE MESI, APRILE E MAGGIO. LA SOLUZIONE MIGLIORE E’ TELEFONARE, CON PAZIENZA, AL SEGUENTE NUMERO: 02 2218, TENENDO A DISPOSIZIONE IL CODICE CLIENTE. ORARIO: 8:30 – 22:30
SPERO ESSERE STATO UTILE
SCONSIGLIO ADDENTRARSI NELL’AREA FAI DA TE….

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