Dopo la diffida a Windtre e Fastweb e l’esposto contro Vodafone e Tim all’Antitrust e all’Autorità delle comunicazioni,
è la volta di Sky: l’UNC ha infatti deciso di presentare un
esposto all’Antitrust anche contro Sky che, non rispettando
la diffida inviata nei giorni scorsi, tornando alla fatturazione mensile,
non ha informato adeguatamente e correttamente i propri clienti. Anche Sky, infatti, nel comunicare la variazione contrattuale, fa presupporre che nulla cambia per il consumatore e che si tratta di un semplice ritocco tecnico legata ad una modifica della legge.
Si legge nell’informativa inviata agli utenti: “
come previsto dalla legge 172/2017, dal 1° aprile 2018 la fatturazione del tuo abbonamento annuale SKY avrà cadenza mensile, quindi non più ogni quattro settimane. Il costo del tuo abbonamento annuale non cambierà, rimanendo uguale a quello applicato dal 1° ottobre 2017”.
L’intento di giustificare il rialzo dell’abbonamento come la conseguenza di un adempimento imposto dalla legge non solo non rispetta l’effetto sanante della norma e l’obiettivo che si prefiggeva, ma finisce per limitare l’esercizio del diritto di recesso, dato che
i consumatori potrebbero erroneamente ritenere che l’aumento sia dovuto alla legge.
Da qui la richiesta all’Antitrust “
di accertare la legittimità della condotta di SKY alla luce della normativa in materia di pratiche commerciali scorrette“.
Intanto, la nostra associazione continua a raccogliere le
pre-adesioni per un’eventuale
class-action necessaria ad ottenere i rimborsi di quanto
ingiustamente versato agli operatori di telefonia: avete aderito già in moltissimi, ma per chi non lo avesse ancora fatto ecco il link
https://www.consumatori.it/rimborsi-bollette-28giorni.
Vi chiediamo di compilare e condividere il modulo così da essere sempre più numerosi.
I nostri legali sono al lavoro: grazie al vostro sostegno sarà più facile vincere la nostra battaglia!
COMPILA IL MODULO DI PRE-ADESIONE! (si tratta di una pre-adesione completamente gratuita e non impegnativa)
RIPERCORRI TUTTE LE TAPPE DELLA VICENDA #NOFATTURA28GIORNI
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 7 febbraio 2018