Ecommerce, i nostri consigli per acquisti sicuri

Redazione UNC
18 Febbraio 2021
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La passione degli italiani per l’ecommerce non si arresta, anzi sono sempre di più i consumatori che acquistano sul web qualsiasi tipo di prodotti e servizi, utilizzando il computer ma anche, in molti, i device mobili. Per fare ecommerce sicuro è importante seguire alcuni consigli, eccone alcuni tratti dalla nostra guida Ecommerce che fornisce gli strumenti di autotutela. 
    • acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo;
    • confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore;
    • non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti giocano su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla;
    • diffidate dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza);
    • non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello di cui realmente avete bisogno;
    • controllate il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi;
    • controllate la data di consegna per scongiurare il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo o venga consegnato in un periodo in cui siete in vacanza;
    • stampate sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta per conservarla in vista di future contestazioni;
    • scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email (a riguardo leggi anche “Pagamenti on-line, quale scegliere?“)
    • ricordate che comprando on-line vale il diritto di recesso (da esercitare qualora abbiate cambiato idea comunicandolo entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto),
    • ricordatevi che avete sempre il diritto delle garanzie post-vendita qualora il prodotto si riveli difettoso nel termine di due anni dalla consegna.
Per problemi con gli acquisti sul web, con le consegne, di merce contraffatta o di garanzie  on-line è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello E-commerce. Ma non solo! Non perdere il video di Angelo, il simpatico protagonista della nostra mini-serie, tradotta in lingua dei segni e dedicata ai più comuni problemi di consumo. Guarda il video e scopri come evitare il muro dell’e-commerce!

Video realizzato nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del CTS annualità 2017 e realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in partnerariato con U.Di.Con. Autore: Simona Volpe
Data: 1 ottobre 2019 Aggiornamento: 18 febbraio 2021
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