E-commerce: scarica la nostra guida

Guida E-commerce

 

I consumatori italiani acquistano sempre più volentieri online alla ricerca dell’offerta migliore o di prodotti difficilmente rintracciabili al negozio sotto casa. 

Elettronica, abbigliamento, viaggi, ma anche prodotti per la casa e talvolta alimentari: ormai sul web si compra di tutto con estrema facilità. Attenzione però: velocità e facilità negli acquisti non vuol dire assenza di regole, anzi la protezione del Codice del Consumo è anche più forte quando si fa shopping online! 

Sapevi, ad esempio, che acquistando online hai 14 giorni di tempo per cambiare idea se il prodotto che hai acquistato non rispetta le  aspettative o semplicemente se hai cambiato idea? E’ il così detto “diritto di ripensamento” che riguarda appunto gli acquisti online.

Non solo: la legge impone a chi vende online di indicare il prezzo “totale” dei beni o dei servizi, comprensivo delle imposte. Anche le spese di spedizione devono essere preventivamente segnalate e, persino nel caso in cui non siano calcolabili in anticipo, va sempre fornita l’indicazione che potranno essere addebitate al consumatore. Se il venditore quindi addebita costi non indicati nella schermata iniziale si ha il diritto a chiedere il rimborso. 

Questi e altri consigli sono contenuti nella nostra guida E-commerce che fornisce ai consumatori utili strumenti di autotutela prima, durante e dopo l’acquisto online. Dalle garanzie al diritto di recesso, dal metodo di pagamento alla reputazione online, dalle consegne ai costi non previsti: la guida accompagna il consumatore dando anche la parola alle Autorità (il Presidente dell’Agcm Giovanni Pitruzzella, il Presidente dell’AGCOM Angelo Marcello Cardani , il Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali  Antonello Soro e il Direttore Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Nunzia Ciardi) che impreziosiscono il vademecum con la loro testimonianza.

Inoltre, per assistenza o semplicemente per denunciare un’irregolarità è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello e-commerce in home page.

Autore: Simona Volpe
Data: 29 gennaio 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Claudio

L’ho trovato molto utile. GRAZIE!

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online